Distacco deciduo-coriale 11+3

Buongiorno Dottori, presento il mio problema: 16/07, a seguito di due perdite ematiche abbondanti rosso vivo sono corsa al PS.
Mi hanno fatto ecografia interna rilevando presenza di feto vivo, con battito regolare, ma un'area di distacco abbastanza grande.
Mi ricoverano fino al 19/07 facendomi fiale di tranex e proseguendo con la cura di progesterone (che già seguo da inizio gravidanza in quanto ho avuto un episodio di perdita ematica scura a causa di una placenta anteriore bassa).
Una volta dimessa, le perdite marrone scuro continuano per 7 GG, dopodiché cessano.
Ieri, 27/07, ho eseguito la TN, riporto le note del referto: "si segnala la presenza di distacco deciduo-coriale a livello del polo antero-laterale dx con raccolta ematica fluida sottostante che attualmente misura 43.0x21.
0 mm".
Mi hanno detto di proseguire con la cura e di stare a riposo, evitando sforzi.
La mia domanda è: questo distacco deciduo coriale è molto grave viste le dimensioni?
(Mi diceva 1/3 rispetto alla camera).
Anche perché non ho ben chiaro cosa sia precisamente.
Pensa che la gravidanza possa proseguire?
Grazie in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il distacco amniocoriale è lo scollamento che si verifica tra il sacco amniotico e il sacco coriale ovvero le parti che formano la placenta, l’organo fondamentale per la sopravvivenza e la crescita sana del feto. Distacco deciduo coriale è una condizione in cui la placenta si stacca dalla parete uterina prima del parto . Secondo , il distacco deciduo coriale può essere lieve o grave. Il trattamento dipende dalla gravità del distacco e dallo stadio della gravidanza. In generale, il riposo a letto è raccomandato per le donne con distacco deciduocoriale. Inoltre, il progesterone può essere prescritto per aiutare a mantenere la gravidanza. Tuttavia, il trattamento dipende dalla gravità del distacco e dall’epoca dì gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI