Ecocardiografia: lieve prevalenza delle sezioni destre e lieve prevalenza dell'arteria polmonare

Salve, sono alla 24 +3 settimana di gravidanza.

Ho effettuato morfologica a 20 settimane dove veniva evidenziato possibile aneurisma della valvola del forame ovale, da ricontrollare con ecocardiografia.

Oggi ho fatto ecocardiografia, dove confermano la presenza della valvola del forame ovale aneurismatica, questo nn mi preoccupa molto.
Scrivo perché si segnala lieve prevalenza delle sezioni destre, alla scansione 4 camere con ventricolo sinistro formante l'apice ed anulus mitralico e aortico regolari per Z-score.
Alla scanzione tre vasi si conferma lieve prelevanza dell'arteria polmonare sull'aorta.

Arco aortico sinistro attualmente regolare, ritmo fetale regolare nessun versamento pericardico.

Il tutto da ricontrollare a distanza di 4/6 settimane.

La mia domanda è: cosa comporta alla nascita?
A che complicanze va incontro il bambino.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente niente.
Si tranquillizzi e si goda la gravidanza .....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio molto per la sua risposta.
Lei mi consiglia di partorire eventualmente in un ospedale con reparto di cardiologia pediatrica?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma figuriamoci....non ne ha bisogno ne' lei ne' il bambino

arrivederci e sorrida.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso