Gravidanza e oligospermia

Gentili dottori, ho 29 anni e mio marito 34.
2 anni fa ho scritto su questo forum a causa del primo spermiogramma di mio marito che aveva dato esito azoospermia (eravamo alla ricerca di una gravidanza da circa 1 anno).
Dopo 2 anni dal consulto, a marzo di quest'anno, ho avuto una gravidanza spontanea terminata purtroppo con un aborto interno alla 9+3.
Lo spermiogramma di gennaio '23 ha dato esito criptozoospermia mentre gli altri 5 eseguiti in questi ultimi 2 anni hanno sempre dato esito oligospermia (il "migliore" contava 9mil/ ml e 45 mil totali).
Ad aprile avremmo dovuto cominciare un ciclo pma, ma ovviamente è stato annullato.
Avendo avuto una gravidanza naturale, possiamo sperare che l'evento si ripeta oppure vista l'oligospermia è meglio comunque procedere con pma?
La gravidanza è arrivata il mese successivo a isterosalpingografia (esito tube aperte), potrebbe comunque aver favorito la gravidanza?
La gravidanza è arrivata dopo 2 anni e mezzo di "tentativi" (sono 4 anni totali ma nel mezzo ci sono state delle pause causa orchiepidedimite e intervento al collo dell'utero per cin3).
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
sinceramente, al di là di questa diciamo "strana" gravidanza avere una gravidanza con questi liquidi seminali è abbastanza poco probabile
io propenderei per un programma PMA, altrimenti il tempo passa e tutto diventa più complesso
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org