Lettura analisi spermiogramma

Salve, purtroppo la visita con il mio andrologo sarà a settembre, quindi vorrei, se possibile, avere una vostra lettura delle analisi che ho fatto.

Non ci sono asterischi, però il valore FSH mi sembra un po' alto, quindi vorrei avere dei vostri pareri preliminari sulla mia situazione.

Grazie.

Ecco i risultati delle analisi:

Patologia clinica

PSA Totale 0.83 ng/ml < 4.00
...
Endocrinologia

FSH 17.24 mUI/mL

Donne:
Fase follicolare: 3.85-8.

Ovulazione: 4.54-22.

Fase luteinica: 1.79-5.

Post menopausa: 16.74-
113.59

Uomini: 1.27-19.

Metodo: Chemiluminescenza
...
LH 6.21 mIU/mL

Donne:
Fase follicolare: 1.9-12.

Ovulazione: 8.7-76.

Fase luteinica: 0.5-16.

Menopausa: 5.0-52.

Uomini: 1.5-9.

Metodo: Chemiluminescenza
...
Testosterone totale 4.66 ng/ml; (valori di riferimento) 2.41 - 8.27

Metodo: Chemiluminescenza
...
Prolattina basale 10.91 ng/mL

Donne: 2.80-29.

Donne in gravidanza: 9.70-
208.50
Menopausa: 1.80-20.

Uomini: 2.10-17.

Metodo: Chemiluminescenza
...

TSH (Ultrasensibile III Generazione) 2.51 UI/ml

Da 0, 38 a 5, 33 Popolazione
generale

Da 0, 05 a 3, 70 Donne in
gravidanza (I trimestre)
Da 0, 31 a 4, 35 Donne in
gravidanza (II trimestre)
Da 0, 41 a 5, 18 Donne in
gravidanza (III trimestre)

Metodo: Chemiluminescenza
...
fT4 (Tiroxina libera) 11.97 pmol/l; (valori di riferimento) 7.86 - 14.41

Metodo: Chemiluminescenza

Ecco infine i risultati della precedente visita andrologica che avevo fatto: soggetto di 28 anni, 1, 70, 65 kg, ricorda solo un gonfiore per pochi giorni a una gonade verso gli 8 anni.

Allergico ad acari polvere e pelo gatto.

Fumatore, caffè 2/die.

Dieta libera.

Attività sportiva: palestra, esercizio moderato.

Alvo, diuresi: riferiti regolari, no nicturia, solo raramente riferiti episodi di stranguria.

Buona androgenizzazione generale, non ginecomastia, tiroide np, non linfoadenomagalie palpabili sul collo.

Didimi: mobili, normotrofici sui 12-14 cc, non noduli palpabili, consistenza parenchimatosa, epididimi regolari, deferenti non dilatati, non idroceli né varicoceli.

Canali inguinali: non porte erniarie o punte sotto Valsalva.

Asta indenne da placche, MUE ortotopico, glande regolare, prepuzio e frenulo ndn

Questi sono tutti i dati che ho a disposizione, prossima visita completerò con un eco color doppler scrotale.

Grazie molte in anticipo per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Tutti dati di assoluta normalita'
non si crei problemi ma senta, naturalmente, il suo specialista, andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, purtroppo però mi sono arrivati anche i risultati dell'esame del liquido seminale e sono abbastanza catastrofici, vorrei avere un suo parere, perché prima di un mese appunto non vedrò il mio andrologo di fiducia. Mi dispiace perché appunto le analisi ormonali, mi pare di capire, erano andate bene: ecco i risultati:

LUOGO RACCOLTA: domicilio / ora: 9.35/ ora consegna 10.15/ ora esame 10.20

Astinenza: 4 ( v.r. 2-7gg) / aspetto: opalescente / volume ( ml): 2.1 ( v.r. 1.5 e 3.7) / fluidificazione: completa / granuli: assenti / viscosità: normale/ ph: 7.5 ( v.r. > 7.2) / agglutinazioni: assenti / leucociti: assenti / emazie: assenti / round cells ( milioni/ml): 0.4 ( v.r. <5)

NUMERO SPERMATOZOI ( milioni/ ml): 4.3 ( > 15 e > 73)
SPERMATOZOI TOTALI ( milioni): 9.03 ( v.r. >39 e > 255)

MOTILITA'
pr progressiva: 9 ( v.r. PR > 32)
np non progressiva: 10 ( v.r. PR+NP > 40 e > 61)
im assente: 81

VITALITA': 60% (v.r. >58 e >7)

MORFOLOGIA
forme tipiche: 2 ( v.r. >4)
forme atipiche: 98
( microcefali 4 / macrocefali 13 / vacuoli 3 / anomalie dell'acrosoma 9 / anomalie delle code 2 / teste allungate 11 / teste doppie 0 / angolazioni collo 12/ immaturi 3 / più anomalie 41 )

anticorpi antispermatozoi NON RICHIESTO ( v.r. < 50)

NOTE: oligoastenoteratozoospermia

Grazie per il suo gentile consulto