Febbre apparentemente senza ragione

Buonasera, scrivo non per me ma per mia mamma, 71 anni, ottima salute, ma da una settimana sta manifestando sbalzi di temperatura senza altri sintomi identificabili, con punte a volte superiori ai 38gradi; la febbre cala dopo l'assunzione di antinfiammatori e Tachipirina, che tuttavia stabilizzano la temperatura solo per poche ore.
Il medico di base ha deciso di aggiungere un antibiotico a largo spettro da qualche giorno, ma la febbre continua ad andare su e giù senza accompagnarsi a malesseri di altro tipo, ad eccezione dei dolori muscolari e del mal di testa che si riscontrano anche nelle comuni influenze.
Il tampone è risultato negativo due volte, la seconda tramite test molecolare; non si riferiscono dolori o fastidi alle vie respiratorie, all'apparato digestivo o a quello urinario.
Da analisi del sangue fatte pochi giorni prima della comparsa dei sintomi, tuttavia, risultava una conta dei globuli rossi lievemente alta (il valore massimo era 5000000 e lei aveva 5000050), ed un numero di eosinofili alto (valore massimo 4 mentre il suo risultava 8); presenti anche alcuni leucociti nelle urine.
Volevo chiedere un consiglio su quali accertamenti fare per individuare la causa di questo sintomo, grazie
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buonasera, ripeterei gli esami ematochimici se sono stati eseguiti antecedentemente alla febbre (comprensivi di VES, PCR, elettroforesi sieroproteica, CPK, ed eventuali indagini sierologiche per ricerca di virus o batteri). All'esame chimico fisico erano presenti batteri? Com'erano gli eosinofili agli emocromi precedenti? Ha storia di allergie?
Monitori l'andamento della temperatura corporea.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La febbre da due giorni è andata via, ma da ulteriori analisi del sangue risultano alcuni valori fuori norma (ferritina, acido urico, fosfatasi alcalina, dimero, aspartato, alanina...); Inoltre i neutrofili sono un po' bassi e i linfociti un po' alti, mentre stavolta gli eosinofili sono regolari. Presente una forte concentrazione batterica nelle urine. A breve faremo ecografia addominale, come consigliato dal medico di base
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio. La febbre da due giorni è andata via, ma da ulteriori analisi del sangue risultano alcuni valori fuori norma (ferritina, acido urico, fosfatasi alcalina, dimero, aspartato, alanina...); Inoltre i neutrofili sono un po' bassi e i linfociti un po' alti, mentre stavolta gli eosinofili sono regolari. Presente una forte concentrazione batterica nelle urine. A breve faremo ecografia addominale, come consigliato dal medico di base. Non so se l'assunzione di antinfiammatori e antibiotici possa aver influito su questi risultati. Aggiungo inoltre che VES e proteina C sono risultate alte.
[#4]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
L'aumento degli indici di flogosi (VES, PCR, ferritina) sta ad evidenziare che sicuramente c'è stato un processo flogistico, verosimilmente scatenato da un focus infettivo (urine?). Il fatto che sia scomparsa la febbre sotto terapia antibiotica è una buona notizia.
Relativamente all'alterazione delle transaminasi, potrebbe essere sì provocata dall'assunzione di paracetamolo e FANS, ma vanno escluse altre cause, motivo per cui come già consigliato correttamente dal medico di base, occorre eseguire un'ecografia addominale.
Ha anche eseguito controllo di bilirubina (totale e frazionata) e GGT?
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#5]
dopo
Utente
Birilubina gliela hanno fatta solo totale ed è nella norma, ma GGT è alto: ha 179 rispetto a un range 9-136.
[#6]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Può anch'esso dipendere dalla terapia assunta, l'ETG addome sarà dirimente.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/