Rischio botulino?

Buonasera.
Ieri sera ho comprato un paté alle olive nere.
Di produzione industriale.
Il barattolo non predisponeva di un coperchio con il bottone di sicurezza (quello che fa "click" all'apertura).
All'apertura non ricordo se avesse fatto rumore oppure no.
Questa sera ho iniziato ad accusare nausea e le feci questo pomeriggio non erano come sempre (parlo come consistenza).
Non sono stato l'unico a consumare il paté, lo hanno consumato anche i miei e stanno bene.
Secondo voi rischio qualcosa?
Dovrei allarmarmi?
Vi riporto qui di seguito gli ingredienti della conserva (olive nere, olio di oliva, sale, correttore di acido e270, olio di semi di girasole, solo extravergine di oliva, aceto di vino, origano, aglio, peperoncino, menta)
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo il fatto che gli altri non siano stati male è già indicativo in genere che non c'è un grosso rischio di intossicazione o comunque che la carica batteria assunta è bassa per cui i tuoi sintomi dovrebbero a breve scomparire. Spesso i sintomi sono proprio nausea, vomito dolori addominali e diarrea . Puoi assumere antispastico tipo Buscopan se hai troppo borbottii e alvo diarroico o dolore addominale ma starei molto tranquillo . Aceto, olio in generale , origano , peperoncino e aglio possono comunque irritare lo stomaco e l'intestino . Anche le allergie possono dare sintomi simili ma spesso sono associate però a manifestazioni cutanee e prurito . A volte se persistono sintomi puoi assumere bifidobacteri e lactobacilli ( fermenti) per attenuare la sintomatologia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore !