Errore dentista o shock anafilattico

Salve.

Recentemente sono finita con codice rosso in ospedale dopo anestesia locale dal dentista.
(Preciso che una settimana prima avevo curato un altro dente con anestesia senza problemi).
In sintesi dopo 1 secondo dall' iniezione ho avuto tachicardia, convulsioni e difficoltà con il ritmo cardiaco.
Il tutto risolto in ospedale dopo 5/6 ore ma per un breve periodo riparto da cartella "perdita dei parametri vitali".
Ora ho sentito due cardiologi.
Il primo sostiene che è stato un errore del dentista che ha iniettato la lidocaina in vena, il secondo sostiene che ho avuto una reazione allergica.
(Anni fa ho avuto una reazione allergica forte al liquido di contrasto per una tac).
Il dente mi fa ancora male e ho paura a rifare l'anestesia ma devo.
C' è un modo per capire se è stata una reazione allergica o meno?
Grazie mille in anticipo.
Un caro saluto.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Buongiorno, sebbene molto raramente, si possono verificare reazioni avverse anche agli anestetici ad uso odontoiatrico.
In caso di sospetta allergia è necessaria una visita presso un allergologo ospedaliero che possa effettuare gli opportuni accertamenti. Successivamente viene rilasciato un certificato che il paziente deve consegnare al proprio dentista ad ogni visita. Sono indicati i risultati dei test a varie sostanze compresi gli anestetici locali. A volte l'allergologo prescrive una preparazione di "protezione" per il paziente prima che si sottoponga a somministrazione di alcuni farmaci.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/