Tobradex gtt auricolari e bentelan insieme?

Salve, scrivo per porre una domanda riguardo l'assunzione di Tobradex gtt auricolari e Bentelan in contemporanea.

Ieri, a causa di una dermatite allergica, mi sono recato dal mio medico di base, il quale mi ha prescritto Bentelan 1 mg, una compressa due volte al dì per i primi tre giorni, e una compressa al dì per altri tre.
Insieme al Bentelan mi ha prescritto anche l'antistaminico Aerius 5 mg, una compressa al giorno poco prima di andare a letto, per 7 giorni.

Ieri pomeriggio sono andato anche dall'otorino, a causa di un'otite media appena curata, ma che ha lasciato il timpano ancora molto arrossato, motivo per il quale mi ha prescritto Tobradex gtt auricolari, 4 gocce nell'orecchio destro due volte al dì, per 7 giorni.

Ora mi chiedevo se, visto che nel Tobradex è presente il desametasone, e il Bentelan è betametasone, potessero esserci interazioni tra questi due corticosteroidi, e quindi anche degli effetti collaterali, come ad esempio ototossicità, ecc.

Grazie mille, attendo risposta

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
stia tranquillo nessun problema specifico di interazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore, grazie mille.