Le allergie alimentari possono provocare scariche diarroiche liquide?

Buonasera,
premetto che non sono molto regolare per ciò che attiene l'intestino.
Mi capita di avere feci non troppo formate anche tutti i giorni in alcuni periodi, ma in genere succede una sola volta il mattino e poi sto bene tutto il giorno.
Ho notato che con alcuni alimenti la situazione peggiora: ho due/tre scariche di feci non formate il mattino, ma poi capita anche che nel pomeriggio se torno ad evacuare le feci sono solide.
Gli alimenti che mi danno principalmente fastidio sono quelli vegetali (in particolare piselli, fagioli, broccoli, cipolle, cicoria, rape, spinaci, fagiolini) , ma anche alcuni affettati come il prosciutto cotto.

Tra ieri ed oggi però sto avendo molte scariche diarroiche liquide accompagnate da mal di testa.
Fino all'altro ieri stavo benissimo, mentre ieri subito dopo pranzo (pasta con pesto di noci e basilico), ho avvertito una sensazione di gonfiore e dopo qualche ora sono cominciate le scariche.

Sono fuori fino a lunedì quindi non posso neanche andare dal mio MMG.

Sto utilizzando probiotici, ma le scariche continuano.
È probabile che abbia contratto qualche infezione o potrebbero essere sintomi legati a qualche allergia alimentare?

Al di là di questo episodio acuto, è il caso di fare dei test per allergie?
Convivo da anni anche con una dermatite di cui nessuno ha mai approfondito la causa ma mi hanno sempre liquidata con delle creme soprattutto cortisoniche.

Ho inoltre delle allergie a livello respiratorio a graminacee, polvere domestica.
Non sono celiaca (fatto il test).

Grazie mille per il lavoro che svolgete.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di intolleranza alimentare. Ecco un testo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ho letto attentamente il testo che mi ha inviato e sto anche provando a mettere in atto una dieta che tenga conto delle indicazioni fornite.
Se possibile, vorrei chiederle un'ulteriore parere in merito all'evoluzione della mia situazione. Dopo 24 ore di scariche continue, per le successive 48 h sono stata bene e non sono mai andata in bagno. Poi nei tre giorni successivi ho avuto in tutto sei scariche, ma nel frattempo è iniziato anche il ciclo mestruale che in genere mi provoca diarrea. Alla fine ho preso loperamide che ha bloccato le evacuazioni da più di 24 ore.
Il mio MMG mi ha consigliato una coprocoltura che ha mostrato la crescita di Pseudomonas spp. È un batterio che può trovarsi nelle feci e può guarire da solo o appena avrò il risultato dell'antibiogramma mi verrà indicato di trattarlo? È un'infezione preoccupante?
Grazie mille