Abnorme tortuosità colon sx, cosa vuol dire?

Salve,

ho effettuato per la seconda volta colonscopia, la prima effettuata a 53 anni come prevenzione consigliata per lo screening tumorale, e la seconda l'altro ieri quindi 65 anni perchè era stato trovato un campione feci con sangue su 3 campioni.

la prima colonscopia, a 53 anni, riportò tutto perfettamente nella norma fino all'ileo eccetto "dolicocolon".

la seconda colonscopia a 65 anni, cioè ieri, riporta tutto perfettamente nella norma fino all'ileo, eccetto "abnorme tortuosità colon sx", si consiglia tac addome con mdc e ecografia ginecologica.

Siccome sono due dottori diversi, volevo sapere: 1) è stata riscontrata la stessa cosa ma scritta in un modo diverso?

perchè il secondo dottore non conoscendomi, pensa ci sia magari qualche ciste o qualche massa, fuori dal colon, che abbia spostato il colon e quindi sia cosi tortuoso.

2) se la risposta di prima è si, dopo 12 anni, e analisi annuali di routine tutte nella norma, c'è motivo di pensare a masse o mega cisti che spostano il colon da anni senza riportare sintomi abbastanza gravi o segnali in analisi del sangue ecc?
o posso stare tranquilla ed evitarmi queste radiazioni?

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La TC è stata prescritta per fare piena chiarezza sulla condizione viscerale addominale perché probabilmente il colon più lungo della norma è stato ritenuto non esplorato a sufficienza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
no, come le dicevo, sia nella prima che nella seconda colonscopia, i due dottori sono riusciti a eseguire la colonscopia fino all' ileo, che mi sembra sia l'ultima parte esplorabile durante una colonscopia, senza trovare mai anomalie.

Ed entrambi hanno dichiarato nel referto, il primo, dolicocolon, il secondo invece ha messo abnorme tortuosità colon sx ed ha messo di fare quei due controlli. Siccome entrambi gli esami leggo che vengono prescritti per eventuali masse che spostano il colon, perchè è questo il suo dubbio e non per altro, e siccome il secondo dottore non conosce la mia storia clinica, e che ho già il dolicocolon da almeno 12 anni(prima colonscopia) e quindi presumo dalla nascita, giustamente pensa che magari ci sia qualcosa che abbia spostato il colon e reso più tortuoso, volevo capire se tortuosità abnorme è lo stesso di dire dolicocolon, e se si, dopo 12 anni può mai esserci una massa o ciste cosi grande da spostare il colon senza dare nessun sintomo ne alterazioni negli esami di sangue e urine?

grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Con il "può essere?" in forma interrogativa non posso purtroppo aiutarla. Il medico deve pensare a tutte le possibilità e avvalersi delle indagini mirate per escludere o confermare la sua ipotesi diagnostica.
Il dolicocolon è spesso tortuoso e dire "abnorme" non è una quantificazione precisa, ma una espressione relativa all'esperienza personale e all'aspettativa in relazione ai sintomi.
In base a questa considerazione l'indicazione per TC è corretta indipendentemente dalla storia clinica perché si fonda su di una osservazione "attuale".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
si sicuramente ogni medico poi scrive una sfilza di esami diagnostici e esami del sangue per avere più info possibili per un prossimo controllo, questo l'ho visto anche con il cardiologo che non mi ha trovato nulla di anomalo, mi ha lo stesso prescritto 4-5 esami diagnostici che solitamente alla mia età è consigliabile fare, ma più che altro perchè tac addome con mdc è molto invasiva, rischiosa e molto costosa, per questo volevo capire se fosse qualcosa da fare con urgenza, cosi come la eco ginecologica o no.

grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è molto generosa l'espressione "poi ogni medico scrive una sfilza di esami...", ma capisco che sia dettata da una sua giustificata preoccupazione per la sua salute. Ecco, proprio per l'attenzione nei confronti della salute del paziente, non perché i medici cerchino "più informazioni possibili per un prossimo controllo" si indirizzano alcuni esami e nel momento in cui si richiedono si fa sempre un attento esame del bilancio rischio/beneficio (inserendo nel rischio anche il costo).
Tornando alla sua domanda: l'esame è prescritto correttamente, per quel che riguarda l'urgenza. non è una valutazione che posso fare online.
Il mio consiglio è di far precedere la valutazione ginecologica e, se questa dovesse confermare il parere espresso nella colonscopia, procedere successivamente alla TC.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
grazie