Problema colon disfunzione

Se qualche specialista vuole perdere un attimo e magari essendo del campo sa! Darmi qualche indicazione?

Come già detto altre volte devo andare in bagno usando e abusando dei microclismi.

Ma la cosa più strana è non mi spiego e che per sentirmi diciamo andavike devo farne molti per arrivare ad uno stato diciamo di lie e benessere.

È tutto ciò mi porta a perdere ore in bagno

Ma non capisco perché non si svuota semplicemente con uno o2 microclismi.

Ho fatto tutti gli esami e visite possibili

Vorrei un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.mo il microclisma di base non fa male ma libera purtroppo solo l'ultima parte dell'intestino e per riuscire a migliorare la "defecazione" e avere una sensazione di benessere è fondamentale "riabilitare " il retto che determina l'ultima spinta, se " si sente poco lo stimolo" , mediante l'aumento del volume ed una" consistenza morbida" delle feci. Anche alzare le gambe sul bidè se di fronte al water o con un " panchetto" può aiutare a migliorare l'angolo d'uscita.
Detto questo: la defecografia, la manometria ano rettale, la colonscopia sono gli esami che possono definire la problematica legata alla defecazione "ostruita" o difficile .
In genere ci sono diversi prodotti come le diverse formulazioni di PEG ( tipo SELG) , Psyllo, mannani e lattuosio che si usano a questo scopo . Spesso il retto è talmente "addormentato" che occorrono diverse decine di minuti per svuotarlo con fatica e creando ansia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie carissimo dottore che ha dato la sua opinione , per gli esami che mi ha detto ho fatto tutto tranne defecografia. Per il resto il problema che lo stimolo non lo sento per niente ., ed non so se c’è una strada da prendere che ancora non so.