Problema diarrea. meglio asacol oppure pentacol?

Gentili dottori, Vi chiedo nuovamente consiglio per un problema intestinale che mi affligge da più di quattro anni sotto forma di diarrea (apparentemente non legata ad alimenti) e altri lievi disturbi intestinali.

Dopo due anni di tentativi di cura portati avanti male, a maggio 2022 il nuovo medico di base mi prescrive Rifacol 2 cps x 2 volte al giorno, 7 gg.
al mese per 12 mesi, per poi fare rivalutazione.
L'intestino reagisce bene: la diarrea scompare e riprendo con tranquillità la mia vita sociale.
All'inizio del 2023, il MMG inizia a dirmi che, in base a nuovi studi, la rifaximina non è il medicinale che può risolvere il mio problema.
Inoltre, il Rifacol diventa introvabile perché è andato fuori produzione e il suo sostituto, il Normix, l'ho già provato in precedenza e mi dà leggero disturbo (borborigmi).

Decido che, dopo quattro anni, è tempo di rifare la visita specialistica, ma scelgo un altro gastroenterologo, per avere un diverso punto di vista.
La specialista conferma che la rifaximina può essere la scelta migliore, ma mi invita a provare la mesalazina 400 (senza indicare un medicinale particolare) da assumere 1cps 2 volte/die per almeno tre mesi, eventualmente associata ai fermenti lattici da lei indicati se scompare la diarrea ma resta il gonfiore.
Se la terapia non funziona, posso tranquillamente tornare alla rifaximina, eventualmente assumendo il farmaco generico.

Il MMG prescrive Asacol 400, che inizio qui a luglio; da subito ho dolori addominali di varia intensità, borborigmi, flatulenza e un paio di episodi di urgenza ad evacuare con feci molli.
Comunque non diarrea.
Non è una situazione continuativa, ma la mia tranquillità scompare.

Dalla lettura della composizione vedo che Asacol ha tra gli eccipienti il Macrogol 6000. Faccio ricerche e trovo che il Pentacol non prevede questo ingrediente.
Ne parlo con il MMG, che però mi consiglia di aspettare e continuare ancora per qualche settimana con Asacol, poi ne riparleremo.

Dubbiosa, Vi chiedo se, data la tipologia del mio problema (diarrea, borborigmi, flatulenza), l'Asacol con Macrogol sia davvero benefico per l'intestino, oppure se non sia meglio passare al Pentacol.

Vi ringrazio se vorrete rispondere al mio quesito e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Da quanto esposto non c'è indicazione per nessuno dei due farmaci, Si tratta di antinfiammatori indicati per malattie infiammatorie croniche intestinali. L'utilizzazione al di fuori di queste diagnosi (off label) va effettuata per brevissimi periodi in casi particolari e seguita da un gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, per la risposta.

La gastroenterologa ha così refertato: "(...) un colon irritabile variante diarroica con intolleranza lattosio. Alla base dell'ibs ci sono tanti fattori, vuoi dismicrobismi intestinali, una microinfiammazione, stati di correlazione brain_gut. La paziente per ora ha seguito l'approccio del reset flora batterica , che potrebbe poi essere quello migliore. Altro approccio potrebbe essere sul versante infiammatorio mai provato."
In questo quadro diagnostico, la specialista mi ha pertanto consigliato una terapia con mesalazina 400 per almeno tre mesi.
Il medico di base, in assenza di una precisa indicazione, ha optato per Asacol 400, con il quale il mio intestino, dopo due settimane di terapia, non si sente a suo agio.

Pertanto, io chiedevo se l'eccipiente Macrogol 6000, presente in Asacol, possa creare disturbo in un intestino che ha problemi di diarrea e se non fosse meglio sostituirlo con Pentacol, privo di tale eccipiente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Visto che la specialista gastroenterologa ha prescritto Mesalazina, io propenderei per l'assunzione del farmaco equivalente, quello che in altre parole si chiama "generico".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suggerimento, Dottore.
Parlerò con il medico di base, ma i generici contengono Macrogol 6000 e non sarebbero diversi dall'Asacol.