Diarrea da 4 giorni

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 24 anni e stasera chiedo questo consulto poiché da 4 giorni (da sabato) ho la diarrea.
Da sabato ho iniziato ad avere dei dolori di pancia e andando al bagno anche se non era vera diarrea, ma ho commesso l'errore nella sera stessa di uscire ed ho mangiato pizza, coca cola e alcolici, e da domenica la situazione è peggiorata, vado al bagno circa 5-6 volte al giorno anche se non vado proprio liquido ma sono feci molli e da ieri c'è anche presenza di muco anche se non sempre, non ho altri sintomi eccetto dei piccoli dolori di pancia che vanno e vengono, stamattina il medico mi ha prescritto dei fermenti lattici e un antibiotico, essendo un soggetto ansioso sto già pensando al peggio e quindi volevo sapere il vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalla sintomatologia che riferisce penso che il suo medico abbia correttamente inquadrato la problematica di irritazione gastrointestinale senza rischi e che dovrebbe risolversi spontaneamente in pochi giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, stamattina ero andato di nuovo diarrea con crampi addominali questa notte, poi ho preso un fermento lattico e l'antibiotico prescritto e sono andato altre 2 volte ma non più diarrea, le feci ora sono un po' più formate e la parte liquida sembra essere molto meno così come il muco sembra ridotto, c'è soltanto qualche gocciolina di sangue piccola che mi fa allarmare
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La presenza di tracce di sangue può essere dovuta a irritazione rettale per la frequenza delle evacuazioni. Da quanto riferisce la condizione dovrebbe rientrare nella normalità nel giro di pochi giorni. Se dovesse persistere è opportuna la visita medica e analisi sulle feci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questa sera dopo cena sono andato e le feci erano ancora molli rispetto a oggi dopo pranzo in cui erano un po' più formate, rispetto a ieri come scritto prima noto minori crampi allo stomaco e stavolta non c'era sangue nelle feci, e rispetto a ieri il muco è scomparso
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sta andando quindi progressivamente e spontaneamente meglio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore e la ringrazio ancora che sia così disponibile, sì oggi la situazione è nettamente migliorata, non vado più liquido, ma sono formate, ma quando vado in bagno mi sto sforzando perché le feci escono con un po' di difficoltà ed escono feci a pezzi piccoli, sento sempre che c'è un ultimo pezzo di feci che non riesce ad uscire e rimane bloccato dentro e sinceramente questa cosa mi preoccupa un po', perché sento di non aver finito
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È una variazione abbastanza frequente. Non toccherei nulla della terapia che sta praticando e le raccomando soltanto di assumere abbastanza liquidi e di avere un'alimentazione regolare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Si va bene dottore, a livello di alimentazione sto mangiando a colazione the con fette biscottate e poi a pranzo pasta in bianco e per secondo panino con affettato e il mio medico mi ha consigliato di usare cotto o crudo, poi come frutta utilizzo banana e mela, e nel corso della giornata bevo molto
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Ok, un po' alla volta torni a dieta normale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, anche se ancora nonostante le feci siano formate ancora quando pulisco con la carta il liquido è giallo, quindi lei dice che da domani potrei ritornare a mangiare qualche altra cosina un po' diversa oppure mi consiglia di mantenere questa alimentazione ancora? comunque la ringrazio tantissimo non può immaginare come siate d'aiuto, grazie mille ancora
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Reintroduca progressivamente tutti gli alimenti che è abituato a mangiare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina sono andato al bagno e le feci erano sempre formate ma c'era un po' di schiuma, ma parte liquida non c'è n'era, quindi già oggi posso iniziare a reintrodurre qualcosa?
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Dottore oggi ho iniziato a reintrodurre la pasta col pomodoro, dopo stamattina sono riandato in bagno dopo pranzo e le feci erano molli con un po' di schiuma ma non erano liquide, oggi rispetto agli altri giorni noto il ritorno di un grande appetito tanto che a pranzo oltre la pasta ho mangiato 2 panini, rimane il fatto di questa schiuma e delle feci che ancora non sono ritornate alla normalità, tolto questo i crampi e le evacuazioni notturne negli ultimi 2 giorni sono sparite
[#15]
dopo
Utente
Dottore una cosa, oggi rispetto a ieri noto meno schiuma(oggi si notano solamente in caso di luce forte) e le feci sono sempre formate, però quando pulisco con la carta igienica risulta essere gialla anche se le feci quando si vedono dal water risultano essere di colore quasi vicino al normale mentre sulla carta igienica no, lei cosa ne pensa? mi sto un po' preoccupando
[#16]
dopo
Utente
Dottore poco fa sono andato in bagno e anche se non vado più liquido le mie feci sono granulose e c'è presenza di muco, sto andando nel panico perché non mi è mai successo questo, da lunedì volevo ricominciare ad allenarmi e riprendere la dieta..
[#17]
dopo
Utente
Dottore la volevo aggiornare, purtroppo ancora le feci si presentano molli e la mattina è presente abbondante muco ultimamente, mentre dolori alla pancia e sangue non ce ne sono, vado 2-3 volte al giorno e togliendo la mattina che è presente muco, le altre volte vado molle ma senza muco, solo ieri sono andato completamente liquido ma la mattina avevo bevuto latte con cereali e biscotti, stamattina sono riandato dal medico di famiglia e ha detto che per ora non c'è bisogno di fare colonscopia, lei cosa ne pensa?
Grazie
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Ha ragione il suo medico.
Attenda il tempo necessario per riportare tutto alla norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina sono andato in bagno e le feci erano più formate e il muco presente era poco, si vedeva solamente con la luce della torcia del telefono, ad occhio nudo quasi niente, facendo con la torcia del telefono ho visto dei pezzi di feci con sopra qualche linea rossa che sembrava essere attaccata alle feci, quando ho pulito con la carta c'era un punto rosso abbastanza scuro e lho toccato ma non era liquido, e anche il bordo del water non c'era sangue liquido, su un pezzo di feci c'era un pezzo di pomodoro che si vedeva essere quello, premetto che ieri ho mangiato pasta coi pomodorini.. sono molto in ansia che sia sangue
[#20]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Ok. Ma non se la vada proprio a cercare l'ansia. Sta andando progressivamente meglio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#21]
dopo
Utente
Ha ragione ma sono una persona ansiosa infatti si sta ripercuotendo sulle mie giornate e sto stando triste, oggi pomeriggio vado al mare per svagarmi, posso introdurre il pane integrale nella mia alimentazione? Il mio medico ieri mi aveva detto di evitare latticini e alcuni tipi di formaggi.
[#22]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È una buona cautela evitare latte e latticini finché le evacuazioni non risultano regolari. Ma è solo una cautela.
Reintroduca il pane e tutto il resto, come già detto, un po' per volta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#23]
dopo
Utente
Dottore la volevo aggiornare che sono 2 giorni che le evacuazioni sono tornate normali formate e senza presenza di muco, mi domandavo se sabato sera posso mangiare la pizza e quando secondo lei potrei riprendere a bere il latte a colazione
[#24]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Come già detto riprenda l'introduzione degli alimenti un per volta. Se non ci sono reazioni, prosegua; se dovesse avere fastidi, sospenda l'alimento responsabile per qualche settimana e poi lo introduca nuovamente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina sono andato in bagno e le feci erano formate ma è ritornata dopo 2 giorni una schiuma visibile (non a livello di settinana scorsa) sto andando nel panico non mi è mai successa una cosa simile, io vorrei riprendere la dieta ed allenarmi come ho sempre fatto ma ho paura che poi mi rivenga la diarrea visto che ancora c'è questa schiuma, ho il morale a terra
[#26]
dopo
Utente
Dottore sono stato stamattina dal medico di famiglia e gli ho raccontato quanto successo stamattina e mi ha detto che posso mangiare tutto tranne latticini e cioccolata, lei cosa ne pensa? Posso mangiare tutto il resto non avendo diarrea ma presentando schiuma?
[#27]
dopo
Utente
Dottore una cosa non vorrei essere assillante mi dispiace, ma il ritorno della schiuma può essere dato dal fatto che da ieri ho introdotto i panini integrali? negli ultimi 2 giorni che non ne avevo avuta solo ieri ho mangiato integrale e oggi mi è ritornata, mentre 2 giorni fa mangiavo il pane normale e ho mangiato soltanto un po' di pane integrale, secondo lei è possibile questa connessione?
[#28]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le variazioni di aspetto delle feci sono in relazione all'alimentazione, ma non si tratta di un dato preoccupante e non è segno di malattia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#29]
dopo
Utente
Dottore quello che mi preoccupa è la schiuma, negli ultimi 2 giorni era sparita mentre oggi è ritornata dopo che ieri ho mangiato 4 panini piccoli integrali, mentre il giorno prima solo uno ne avevo mangiato , oggi ho provato a mangiare pane normale per vedere se può aver influito, secondo lei è una supposizione che può starci? La ringrazio ancora infinitamente
[#30]
dopo
Utente
Dottore le feci sono di nuovo molli e con schiuma, io non so più cosa fare, sembrava risolta la situazione e senza sgarrare mangiando le stesse cose è peggiorata di nuovo, sono ormai 2 settimane che sto così, non ce la faccio più, ogni giorno è una tortura
[#31]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se è una "tortura" faccia subito una visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#32]
dopo
Utente
Il mio medico curante non mi ha detto di fare visite, quale visita posso fare?
[#33]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Visita specialistica gastroenterologica

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#34]
dopo
Utente
Il guaio è che oggi è venerdì e quindi ci vuole lunedì, secondo lei questa schiuma accompagnata da feci molli a cosa è dovuta? coi limiti del consulto a distanza
[#35]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni per l'insistenza, domani sera potrei mangiare una focaccia oppure mi potrebbe portare complicanze?
[#36]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non vedo quali complicanze potrebbe comportare. La complicanza è qualcosa che aggrava il corso di una malattia e qui manca la malattia,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#37]
dopo
Utente
Va bene dottore, la mia paura è quella schiuma e che ritorni a fare le feci i molli, ho perso 3 kg in 2 settimane, prima mi allenavo mangiavo sulle 2300 kcal perché ero in fase di perdere qualche chiletto e in queste 2 settimane sono arrivato a mangiare sulle 1700-1800 kcal, ora proverò a mangiare di più e lunedì proverò a ritornare ad allenarmi
[#38]
dopo
Utente
Dottore ieri sera e stamattina ero andato formato e senza schiuma, mentre oggi dopo pranzo sono andato di nuovo con feci liquide e presenza di muco, lunedì mi faccio prescrivere dalla dottoressa un esame delle feci, la mia paura è che possa essere qualcosa di serio, prima di questi problemi pesavo 71 kg e mezzo e ora ho perso 3kg, all'inizio pensavo fosse dovuto a un deficit calorico ma ora sto mangiando e ho ricalcolato le calorie e sto mangiando 2300 kcal, l'unica cosa che potrebbe giustificare questo calo di peso può essere dovuto al fatto che non mi sto allenando e sto mangiando meno proteine di quanto ne mangiavo prima? A lei le sembra normale? Aspetto un suo parere, grazie
[#39]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non mi sembra una variazione significativa.
È bene che il suo medico curante possa visitarla così potrà tranquillizzarla in modo più efficace.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#40]
dopo
Utente
Una cosa che ho notato è che da ieri ogni tanto dopo mangiato mi rimane in bocca un sapore cattivo mentre quando rutto il sapore è normale, è collegato?
[#41]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Probabilmente sì.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#42]
dopo
Utente
Può essere colon irritabile dottore? La ringrazio ancora che mi supporta
[#43]
dopo
Utente
Dottore un'ultima cosa, secondo lei questi 3 kg persi come le dicevo prima sono dovuti al fatto che non mi sto allenando più e sto mangiando poche proteine e quindi il tono muscolare è calato? perché facevo palestra da 2 anni e anche se ultimamente ero a 2300 kcal prima di questi problemi per diminuire di peso, ora dovrei mangiare 2700-2800 per aumentare di peso ma non ce la faccio, quindi sono destinato a scendere di peso ancora?
Mi scusi se sono insistente
[#44]
dopo
Utente
Dottore mi è venuta in mente una cosa strana, io stavo sempre bene giorno 13 luglio ho fatto il bagno al mare, e dopo 2 giorni ho iniziato ad avere problemi intestinali, successivamente in questo periodo qualche giorno ho fatto il bagno e giovedì che stavo meglio sono andato al mare e come spesso mi capita mi entra dell'acqua in bocca e dal giorno dopo ero riandato a schiuma e feci molli fino ad arrivare oggi con una scarica liquida e con schiuma, secondo lei è collegato il bagno al mare con il virus intestinale? Magari nell'acqua c'era qualche sostanza, secondo lei può esistere correlazione?
[#45]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#46]
dopo
Utente
Mi era venuto in mente questa cosa perché su internet avevo letto che nelle acque delle zone dove abito che non sono pulitissime c'è mucillagine e ho letto che la mucillagine se ingerita può portare a problemi intestinali, perché un po' di persone della mia zona stanno soffrendo di problemi intestinali e mi era venuto questo dubbio
[#47]
dopo
Utente
Dottore buongiorno stamattina sono andato in bagno e le feci erano formate e senza schiuma, non riesco a capire il perché di questa alternanza tra feci molli e semiliquide e dure e dell'alternarnza di presenza di muco
[#48]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'alternanza è una condizione consueta e non preoccupante dopo un episodio di irritazione gastrointestinale; generalmente si autorisolve.
Se, invece, continuerà ad attribuire molto significato a fenomeni transitori di scarsa rilevanza, potrà ottenere il risultato di aumentare la condizione di ansia/preoccupazione ingiustificata e peggiorare con i sintomi funzionali dell'apparato digerente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#49]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio per la grande disponibilità.. oggi sto mangiando normale come facevo prima di questi problemi, sto aumentando l'uso di proteine per vedere se i 3 kg persi erano dovuti alla riduzione del tono muscolare , per un periodo medio lungo ho deciso di sospendere l'uso di proteine in polvere e domani ritornerò ad allenarmi, proverò a non fare più caso a questa schiuma e alla consistenza delle feci.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#50]
dopo
Utente
Dottore buongiorno torno a riscriverla poiché erano 7-8 giorni che le feci oltre ad essere formate non avevano schiuma, ma stamattina quando sono andato in bagno le feci erano formate ma era presente un po' di schiuma, è da settimana scorsa che sono ritornato a mangiare normale tranne i latticini e ieri ho bevuto un po' di alcool.. secondo lei dovrei fare degli accertamenti? Sto provando ad essere meno ansioso ma dopo l'evacuazione di stamattina sono ritornato ad avere paura per questa schiuma
[#51]
dopo
Utente
Poco fa sono riandato di nuovo anche se non tantissimo e non c'era schiuma, questa alternanza di presenza di schiuma è normale che ci sia ancora?