Sospetta colite

Buongiorno,
mi chiamo Simona ho 43 anni e vi chiedo un consulto in quanto da venerdì scorso ho degli episodi di dessenteria (senza muco) senza crampi particolari alla pancia, ma solo anticipati da gonfiore/flatulenza e rumori di pancia, nemmeno tante scariche ma quando ho queste avvisaglie devo correre in bagno.
ho iniziato a prendere fermenti lattici e bustine di diosmectal senza risultati.
dopo 6 giorni chiamo il medico di base che mi prescrive una terapia per 6 giorni con Normix (2 mattinana e 2 la sera), che ho appena cominciato, inoltre mi ha fatto togliere tutti i latticini dalla dieta, sono un pò preoccupata su quello che potrebbe essere, grazie a chi volesse darmi qualche consiglio,
Simona
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Episodi occasionali di sintomi da lei descritti non sono segno di patologie pericolose e tendono alla risoluzione spontanea, Sono in genere collegate a un irritazione da alcuni componenti presenti negli alimenti.
Nell'eventualità che la condizione persista per più di una decina di giorni sarà opportuna una visita gastroenterologica per indirizzare esami appropriati.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cordiale risposta. posso chiederLe quali sono di solito gli esami dche vengono effettuati?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se all'ispezione si riscontra una delle ipotesi che le ho segnalato, non c'è bisogno di ulteriori esami. Se si ha il dubbio che sia sangue o no, la cosa più semplice da fare è l'esame delle feci in laboratorio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.