Epatite da malnutrizione

Buonasera dottori,

dopo 2 anni di una dieta di meno di 1000 calorie al giorno con un totale proteico sotto il gr/kg ho avuto ed ho ancora oggi dopo 9 mesi tutti i sintomi clinici di un’epatite.

Per i primi 10-15 gg fortissima debolezza, inappetenza grave, lieve nausea e bruciore fianco destro random, ipoglicemie improvvise soprattutto post prandiali e un giorno nella fase acuta anche confusione mentale.

Da allora glicemia e colesterolo totale di poco alti rispettivamente 106 e 230 che rientrano quando non ho la sintomatologia attiva sto facendo da allora ogni 3 mesi controlli di emocromo, glicemia, colesterolo totale ALT e AST, tutti sempre perfetti prima di questa situazione.

9 mesi fa in fase acuta vado al PS ma ALT/AST nella norma le ripeto dopo quasi 2 mesi e solo l’ALT arriva a 44 quindi poca cosa ma ad oggi tutte le volte che non seguo una dieta per epatite dopo pochi giorni di alimentazione normale e senza eccessi mi ritorna lieve inappetenza, lievissima debolezza, lievissime ipoglicemie questo accade o se iniziò a bere un caffè al giorno per diversi giorni o se mangio un po’ di fondente per diversi giorni o se mangio olii cotti o se tolgo qualcosa esempio meno verdure, riduco un po’ le proteine etc e come se subito il fegato reagisse al cambiamento in negativo e ritorna anche il lieve bruciore al fegato.

Ora il mio terrore essendo passati 6 mesi, dove ho recuperato 6 kg di peso mangio sanissimo anche quando non seguo i criteri per la dieta per epatopatici, è che non mi passi più!

Sono disperato perché tutti i medici che ho sentito non avendo visto le transaminasi alte hanno escluso un’epatite ma io a livello di sintomi e di cibi che mi riaccendono la sintomatologia seppur lieve il fegato reagisce perfettamente male proprio a quei cibi e SOLO a quelli che vanno evitati durante un’epatite, così come peggiora se non seguo o criteri di una dieta per epatite come spiegato poc’anzi sul meno verdure, proteine etc.

Ora vi chiedo come informazione generale un’epatite da malnutrizione che dura da più di 6 mesi potrà rientrare nel tempo?
Se si quanto ci vorrà?
Quali co-fattori possono impedire una guarigione in casi simili?

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei non ha una epatite: le transaminasi sono normali.
Segua una dieta congrua per la sua età e per la sua attività.
I sintomi non sono esclusivi di una fantomatica epatite da lei ipotizzata per cui le consiglierei di farsi visitare da un gastroenterologo.
Il fegato NON BRUCIA!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Cosa potrebbe essere allora?
Perché mi chiedo rispondo perfettamente quando seguo una dieta per epatite e peggioro quando non la seguo? Come ho spiegato nel primo messaggio?
Perché gli olii cotti, il caffè il fondente le lievi riduzioni proteiche mi danno dopo pochi giorni inappetenza e debolezza e quando smetto dopo pochi giorni ritorna appetito e scompare debolezza?
Mi aiuti a capirci qualcosa per favore.

Grazie mille