Pancreatite acuta dieta

Buonasera, ho avuto una pancreatite acuta, dalla tac risulta "pancreas un po' o tumefatto al livello della parte distale del corpo ed al livello della coda ove si evidenzia perdita della normale lobulazione come per edema, si associa disomogeneità e iperdensita del grasso pleriviscerale perioancreatico ed esile falda fluida lungo la fascia renale anteriore sin.
Linfonodi mesenteriali di significato infiammatorio reattivo, il maggiore 12 mm.
Nonnevidenti formazioni litiasiche endoliminali iperdense.
"
Volevo sapere la gravità e che dieta dovrei seguire.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.ma la pancreatite acuta è una problematica molto importante ed in genere è causata dai calcoli della colecisti , anche se le cause possono essere diverse. LA TAC è il GOLD standard per definire la gravità ed eventualmente la terapia edema e l'infiammazione del grasso sono e il versamento sono tipici della pancreatite edematosa, che in genere si risolve ma il monitoraggio ed il ricovero sono necessari perchè in una percentuale minoritaria dei casi si può trasformare in pancreatite necrotica con raccolte che possono, dicendola in maniera grossolana, "infettarsi". Questo non mi sembra il caso ma sono importanti la causa della pancreatite ( necessità eventuale di rimozione dei calcoli del coledoco , o asportazione della colecisti sede dei calcoli) ed i parametri di laboratorio e la lastra del torace. Se questo non è avvenuto come mi sembra di capire in genere dopo la risoluzione del quadro la dieta da seguire è quella povera di grassi e la riduzione del peso corporeo se si è sovrappeso. evitare fumo e alcolici e mantenere una buona idratazione. Alcuni eseguono una ecografia a distanza di alcuni mesi e sicuramente vanno controllati parametri come emocromo , glicemia, lipasi, alt, FA e GGT, PCR . LA buona notizia che in genere se si toglie la causa della pancreatite ( es calcoli) in genere il pancreas ripristina la sua "funzionalità" normale e non dovrebbe piu' ripresentarsi . Occorre evitare anche i FANS ( farmaci antinfiammatori non steroidei ) .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.