Problema insolito

Buongiorno, scrivo per conto di mia moglie.
Siamo in Tunisia in vacanza e a mia moglie è caduta inavvertitamente una moneta datale di resto, nel cappuccino.
Si è solo accorta della moneta a fine cappuccino, avendolo quindi bevuto tutto, tranne la moneta stessa.

Dodici ore dopo questo fatto, è iniziata una fortissima diarrea, mal di gola, febbre, tosse e forti crampi allo stomaco.
Sono corso in una farmacia notturna dove mi hanno dato un antidiarroico e normix, oltre che uno spray per la gola e paracetamolo per la febbre.

Dopo due giorni e'passato mal di stomaco, diarrea e febbre, mentre tosse, mal di gola e naso chiuso persistono.

Tutta questa sintomatologia può veramente essere stata causata dalla moneta o più presumibilmente da una tossinfezione alimentare visto il paese in cui siamo?

Se fosse stata la moneta, visto la sua altissima carica batterica, ci sono altri rischi per la salute che dovremmo verificare o visto che la sintomatología e' in regressione, questo episodio si chiude così?

Grazie infinite dello splendido servizio offerto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di una concomitanza. Non vedrei collegamenti con la moneta. Ad ogni modo vanno trattai i sintomi.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dr Cosentino. Approfitto della sua gentilezza per chiederle un altra cosa. Mia moglie prima che la conoscessi, ha subito un intervento di chirurgia bariatrica in Venezuela, nonostante non fosse obesa, ma solo in sovrappeso. Lo scopo dell' intervento era di provare a far rientrare I livelli di glucosio che erano altissimi. All' epoca aveva 22 anni (2012).
Il chirurgo che l ha operata, era in quel paese l' unico che effettuava questo intervento per, a detto sua, la cura definitiva di una forte iperglicemia in pazienti giovani che erano stati recentemente scoperti con valori altamente fuori range.

Fatto sta che a distanza di 11 anni i valore di glucosio nel sangue sono perfetti e mia moglie mantiene il suo peso forma, senza l' uso di medicinali.
La domanda è:
Le risulta che questa tecnica sia efficacemente usata per trattare questo tipo di problema?

Se si, è veramente la panacea per la risoluzione del diabete agli esordi?

C' è da aspettarsi che a mia moglie prima o poi torni sicuramente a rischio diabete oppure le possibilità sono come quelle di qualsiasi altro individuo?

Grazie mille e buona Domenica.