Dolore alla pancia

Salve ho 37 non fumatore alto 183 cm circa e peso 77 kg circa
Da tre giorni avverto dei dolori non fortissimi nella fascia davanti sotto l’ombellico per intenderci.

Ho un po di aria e questo fastidi come scombussolamento come prima di un attacco di diarrea piu o meno ma dolori leggermente meno forti.

In bagno non sono andato così frequentemente e un paio di volte in diarrea ma non abbondante.

Da ieri sto prendendo su consiglio del farmacista, fermenti lattici 24 miliardi di cellule vive ma oggi dopo la seconda pasticca non è che stia cosi meglio.

Volevo porvi due domande?

1-Quanto tempo i fermenti possono fare effetti e far sparire questi crampi/dolori nella parte bassa della pancia?

2- Questi sintomi possono essere associati a occlusione intestinale perforazione intestinale o altre malattie piu gravi per cui necessitano un visita medica piu urgente?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia che espone si accorda con un disturbo transitorio sollecitato da quaòche alimento irritante.
I probiotici non hanno azione immediata su questi sintomi, ma possono essere di utilità nel medio periodo (7-10 giorni); è utile che uno dei microrgansimi presenti nella formulazione sia Saccharomyces boulardi.
Può essere utile associare un tensioattivo/carminativo (simeticone) per ridurre la distensione che provoca lo spasmo reattivo.
Le ipotesi che espone al punto 2 si associano in genere a manifestazioni molto più intense da indurre il paziente a ricorrere in pronto soccorso.
Non urgente, ma raccomandata la visita medica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta molto
chiara e dettagliata.
Ho eseguito una visita gastroenterologica circa sei sette mesi fa dopo la cura per eradicazione HP.
Precedentemente circa 4 anni fa ho eseguito anche un gastroscopia per fortuna negativa,positiva solo HP poi curata con antibiotico.
1- Aspetteró qualche altro giorno per vedere qualche miglioramento con il probiotico.
2- Ok quindi i sintomi sono molto piu acuti con problemi piu gravi?
Secondo lei va bene nei prossimi mesi una visita di controllo gastroenterologica?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. La visita non ha carattere di urgenza però può aiutarla a gestire la situazione con minor fastidio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Scusi dottore se torno a disturbarla
In attesa della visita come da lei consigliata volevo chiederle due cose:
1- Stando sdraiato e pigiando con la mano nella zona interessata,intorno all’ombellico e leggermente piu sotto sento dei rumori strani,simili gorgoglii di quando si ha fame per intenderci e come se si spostasse,in senso lato,qualcosa
2- Dopo aver defecato,non diarrea,ma un po molle,le feci sono marrone chiaro e invece nell’atto della pulizia sulla carta igenica è presente un colore giallo?

Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non si tratta di caratteristiche che diano preoccupazioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.