Diarrea e crampi addominali

Ciao, sono una ragazza di 29 anni, da qualche anno soffro di reflusso e il mio stomaco è diventato molto sensibile, non tollero più alcuni alimenti che ormai faccio fatica a digerire (peperoni, cipolla, aglio, alcuni tipi di frutta e di verdure) e ci sono dei periodi in cui mi capita di essere spesso gonfia dopo i pasti.
Di intestino non ho mai avuto problemi, sono sempre stata regolare e non soffro di stitichezza.

Sabato mattina mi sono svegliata con un fortissimo stimolo di andare in bagno, e sono andata a diarrea con due scariche, ma non avevo nessun altro sintomo (ad es.
mal di pancia); avendo un matrimonio ho preso due imodium per sicurezza e sono stata bene tutto il giorno.
La domenica non sono andata in bagno e non ho avuto disturbi.
Mi sveglio stamattina (lunedì) con un altro stimolo molto forte, vado in bagno evacuando tantissime feci molli con dei crampi addominali molto forti, nausea e sensazione di svenimento, il tutto successo due volte in mezz'ora e poi nulla più.
Ho mangiato pasta in bianco a pranzo ma ho anche preso il caffè, e non ho avuto nessun disturbo o fastidio dopo.
In attesa di contattare il mio medico curante, volevo chiedere un vostro parere e capire se secondo voi potrebbe avere a che fare con il cibo, o un virus intestinale o qualcos'altro, e se è necessario prendere l'imodium anche se per ora sono stati episodi isolati.

attendo un riscontro e vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
GenTi ma la sensazione di svenimento correlata a tutto il resto dei sintomi può essere anche un enterite virali intercorrente e l imodium aiuta ad attenuare i sintomi. Tutti i cibi che hai nominato con u latticini e la frutta e la verdura possono peggiorare i sintomi ma spesso non vi è una correlazione assoluta(vedi il caffè che in genere peggio ra la diarrea) tranne il latte e latticini. Per cui ti Consiglio un ciclo di fermenti tipo il rhamnosus . Se i sintomi ovviamente sono in peggioramento e persistente mente anche notturni farei accertamenti ma in genere in 1 settimana migliorano.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta. Ieri sono stata bene tutto il giorno e ho mangiato in bianco, stamattina sono andata in bagno con feci molli ma senza dolore, e ho notato un pezzetto di prugna e mi sono ricordata che la sera prima della "colica" ho mangiato un pò di prugne... non so se possano essere causa della diarrea con crampi, in genere quando qualcosa mi fa male i sintomi mi vengono subito dopo averla mangiata
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Se il cibo o bevanda ti creare sempre improvvisamente diarrea quello ovviamente va evitato ma se il disturbo è saltuario starei attenta a quei cibi solo per 1 -2 sett purtroppo il test delle intolleranze non sono spesso attendibilissini.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.