Intenso malessere generale

Buongiorno, vorrei capire cosa mi conviene controllare (sempre se non relativo a stati d'ansia).
Ho da qualche giorno scoperto di avere la pressione minima alta, fra tre giorni farò il controllo 24 per valutare se è stato un caso singolo o se ne soffro cronicamente.
E' da qualche settimana che ho dei sintomi abbastanza strani quali soprattutto sudore freddo, specialmente la fronte, mani e piedi diventano ghiacciate.
Ho un'ernia jatale importante che è stata trovata ancora molti anni fa, non mi ha mai dato molti problemi.
Stamattina stavo benissimo ma dopo qualche ora ho iniziato a sentirmi male, un malessere difficile da descrivere (simile ad un pre-attacco di panico ma ben diverso, forte tensione, confusione e malessere generale) che sembra essersi placato solamente dopo aver espulso diverse feci molle e scure, come se fosse un liberarsi da un'indigestione o da un blocco.
Il mio stomaco diventa un pallone e ho molta agitazione (più che ansia direi tensione per la compressione dello stomaco). In tutto questo ne risente anche la mia temperatura che sembra alternarsi a volte molto bassa (35. 4) con fronte calda e mani e piedi freddi e alle volte sudore freddo e fronte ghiacciata.
E' tutto dovuto alla pressione sanguigna?
Può essere relativo al cuore o allo stomaco?
Vi dice qualcosa?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia esposta (ipertensione arteriosa a parte, che è già in un percorso diagnostico) potrebbe inquadrarsi in una reattività spiccata del sistema nervoso autonomo (simpatico/parasimpatico) alle sollecitazioni gastrointestinali.
In ogni caso è necessario innanzitutto controllare alcuni parametri da analisi di sangue (emocromo, sideremia, ferritina, transferrina) per escludere condizioni concomitanti di anemia.
Dopo la visita cardiologica è opportuna una visita neurologica per valutare il sistema nervoso autonomo.
Inoltre, sul versante gastroenterologico, è opportuno evitare gli stimoli che determinano sovradistensione dei visceri per accumulo di aria nel loro interno: masticazione regolare, non frettolosità nell'assunzione degli alimenti, astensione dal consumo di bevande gasate).
Da ultimo, ma non per importanza, se fumatore smettere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua celere risposta Dr. Scuotto.
Lunedì mi farò stampare gli esami del sangue fatti qualche giorno fa dove mi è stato detto che non c'è nessun problema (emocromo, diabete, tiroide e infezioni).
Ho smesso di fumare da un mese e questo sicuramente mi ha aiutato ad eliminare costanti mal di testa (probabilmente dati dalla pressione alta).
Per quanto riguarda l'appunto neurologico, è una giusta osservazione e non ci avevo pensato prima. Soprattutto perchè se cuore e arterie dovessero essere a posto (me lo auguro ho 34 anni) potrebbe incidere sia la pressione che la percezione della temperatura corporea sfalsata. So che non è il suo campo, ma come viene controllata questa cosa a livello neurologico? E se venisse riscontrato qualcosa che tipo di terapia viene adottata? Psicofarmaci? (nel senso è un difetto meccanico o psicologico?)
Graazie del suo consulto.