Lucen effetti collaterali

salve dottori sono in cura per due mesi con lucen 40 mg x2 volte al giorno, soffro di esofagite esosinofila e sono in attesa di rifare a gastroscopia a distanza di un anno per vedere se questa terapia e'funzionale oppure procedere con altro (tipo budesonide) sono seguito da uno staff eccellente a rozzano che segue questa patologia,
volevo solo chiedervi se il lucen puo'portare a nausea e continue eruttazioni,, sono ormai 5 settimane di cura e mi sento lo stomaco scombussolato, nausea quasi tutti i giorni e continue eruttazioni...sono preoccupato di avere un tumore allo stomaco...
dite che il lucen puo'causare questi effetti??
i medici mi han detto assolutamente di non sospenderlo prima della gastroscopia per non influenzare l esito...
vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È improbabile che sia l'esomeprazolo a causare questi effetti ed è necessario che continui la terapia per avere una gastroscopia di controllo attendibile sul risultato. In accordo con gli specialisti che la seguono si può valutare in maniera empirica l'opportunità di cambiare il tipo di PPI. È importante che osservi la dieta di esclusione che elimina uova, latte, soia, grano, arachidi e noci, pese e crostacei in questo periodo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
gentilissimo,grazie per la celere risposta, i medici non mi hanno parlato della dieta a eliminazione in questa fase..attendono la gastroscopia di controllo dopo 10 mesi per vedere quale sia la cura migliore...quindi questa nausea e eruttazioni che sono comaparse in questo periodo di cura con il lucen dice che non sono dovute al farmaco??
la mia paura di avere un cancro allo stomaco e'alta anche se dalle gastroscopie precedenti era tutto ok a parte l esofagite eosinofila.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è una preoccupazione giustificata visto che ha già fatto una gastroscopia e ha una diagnosi. Per i sintomi attuali può prendere del simeticone e parlare con il gastroenterologo che la segue per verificare l'opportunità di cambiare tipo di PPI.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
ok grazie mille di cuore,l unica preoccupazione che il cancro allo stomaco possa formarsi a distanza di 9 mesi dall ultima gastroscopia del settembre scorso...
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È decisamente poco tempo per questa preoccupazione

Alessandro Scuotto, MD, PhD.