Vena porta dilatata con vene sovraepatiche assottigliate

Buongiorno sono un uomo di 41 anni.

Poco tempo fa a causa delle transaminasi alte dopo aver effettuato esami del sangue mi è stata fatta un ecografia addome completo.
Dall’ecografia mi è stato diagnosticato un dilatamento della vena porta con assottigliamento delle vene sovraepatiche.

Lo specialista epatologo da ciò mi ha prescritto a conferma di ciò di eseguire una tac con e senza mdc addome superiore per valutare tale situazione.

E mi ha accennato, che nell’eventualita’ che la Tc confermi il responso della eco, di fare una biopsia epatica.
Vorrei appunto chiedervi se tale situazione mi deve far preoccupare.

Inoltre il dottore mi ha detto che il mio fegato e molto steatotico.

Rimanendo in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I dati forniti sono molto scarsi per poter dare un giudizio.
Non sappiamo nulla circa i valori di glicemia, trigliceridi ecc.
Non sappiamo se ha positività per virus epatotropi.
Prima di pensare ad una biopsia eseguirei na ecocolordoppler dei vasi epatici ed un FIBROSCAN.
Intanto le consiglierei un drastico calo di peso corporeo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia