Ecografia addome

Buongiorno dottori in seguito a ecografia addome completo sono state fatte queste valutazioni:
Fegato di volume aumentato, a margini arrotondati, iperecogeno da epatopatia diffusa a verosimile componente steatosica.
non dilatazione delle vie biliari.
colocisti in sede normodistesa a pareti regolari senza evidenti calcoli al suo interno.

Nei limiti asse splenoportale, aorta addominale nei limiti per calibri e decorso.
Pancreas in parte mascherato nei limiti per morfologia edcecostruttura nei settori esplorati.

Reni in sede regolari, e regolare il rapporto cortico midollare in entrambi gli organi.
non immagini di calcoli tra gli echi calico pollici.
prime vie escretrici non dilatate.
Vescica ben espansa e a pareti nei limiti si svuota incompletamente con minzione con residuo di 80 ml.

Prostata ad ecostruttura disomogenea con volume stimato di 30 cc.
non falde fluide nel Douglas.

Preciso di essere un buon mangiatore ma di bere alcol molto saltuariamente.
Volevo quindi capire se è una situazione reversibile o cronica.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La steatosi epatica è una condizione reversibile, ma occorre tempo. Necessaria una regolazione dietetica con riduzione dell'assunzione di zuccheri e che miri alla riduzione del peso corporeo di almeno il 10% di quello attuale. Una nuova ecografia dopo sei mesi (meglio più tardi) può essere utile per valutare l'andamento.
Per quel che riguarda la prostata, rivolgerei la domanda agli specialisti urologi per considerare l'opportunità di terapia farmacologica dopo aver perfezionato la diagnosi con ulteriori indagini.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Scuotto per la cortese risposta