Referto ecografia addome completo

Buon pomeriggio Dottori.

Ho effettuato un’ecografia addome completo (la effettuo sempre ogni 3 anni come mio check up personale) e il referto è il seguente:
Nei confronti del precedente esame del 18/03/2021 (nel quale era tutto nella norma) reperto sostanzialmente invariato.
In particolare fegato nei limiti per dimensioni e morfologia evidenzia nel suo contesto alcune piccole formazioni cistiche la maggiore nell’VIII segmento di circa 25 mm.
Colecisti discretamente distesa evidenzia qualche piccola estroflessione parietale di tipo polipoide di circa 5-6 mm.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
Regolare calibro della vena porta all’ilo.
Pancreas nei limiti nei settori esplorabili.
Milza e reni regolari.
Non dilatazione delle cavità calico-pieliche bilateralmente.
Aorta addominale di calibro conservato.
Vescica ben distesa con pareti regolari.
Prostata con volume di circa 35 cc.
Non falde liquide nel Morrison e in piccolo bacino.

Volevo chiedervi: la qualche piccola estroflessione parietale di tipo polipoide di circa 5-6 mm a carico della colecisti (non presente o non segnalata nell’esame del 18/03/2021) è qualcosa che potrebbe essere o diventare pericoloso?
Per la vostra esperienza è qualcosa di cui preoccuparsi?
Il medico che ha effettuato l’ecografia ha detto che non dovrebbe essere nulla e di rifare un’ecografia tra un anno-anno e mezzo giusto per monitorare.
Grazie mille per le indicazioni che mi darete.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I polipi della colecisti devono essere seguiti con una ecografia ogni 12 mesi.
Qualora uno lo più dei polipi superasse il cm occorre togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Benissimo. Grazie dottore per la chiara e velocissima risposta. Buona serata e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia