Cirrosi epatica

Buongiorno scrivo per mio padre 68 anni affetto da cirrosi epatica da hcv curata definitivamente nel 2019.
Da allora hha sempre effettuato controlli di esami del sangue, ecografia, gastroscopia e fibroscan.
Gli ultimi esami sono di 15 giorni fa
Globuli bianchi 5.1 milioni
Globuli rossi 4.6 milioni
Hb 15
Piastrine 100 mila
Ast 23
Alt 24
Gamma gt 56
Fosfatasi alcalina 54
Alfafetoproteina 6
Tempo di protrombina 16.6 secondi
Attività protrombinica 58 %
Inr 1.2
Creatinina 1.1
Albumina 4.01 g dL
Bilirubina diretta 0.5
Bilirubina indiretta 1.5
Ecografia con fegato di dimensioni aumentate 164 mm disomogeneo come da epatopatia cronica in fase evolutiva.
Nessun segno di noduli o lesioni focali.
Vena porta nei limiti 13 mm.
Ectasia del ramo sinistro.
Milza di dimensioni aumentate 129 mm.
No ascite.

Varici f1
Fibroscan 2019 44 kpa
Fibroscan 2021 27 kpa
Dal 2017 da quando abbiamo scoperto la cirrosi gli esami e tutto sono stabili.
Papà all ultima visita di 9 mesi fa è stato classificato child A.

Ora circa 5 giorni fa gli è capitato un episodio di amnesia durato pochi minuti in quanto stava effettuando un lavoro di pitturazione di un pezzo di legno, durante il lavoro si è accorto di non ricordare il perché stesse facendo questo lavoro e subito ha chiesto aiuto a mia madre di aiutarlo a ricordare.
Tutto il resto lo ricordava bene tranne questa cosa.
Si è molto spaventato perché ha capito che qualcosa non andasse, gli è venuto un attacco di panico e nausea, ma dopo un po tutto è tornato normale.
L amnesia è durata 5 minuti.
Non ha mai avuto problemi di sonno, disorientamento o problemi comportamentali, gli ho provato a far stendere le braccia per l asterissi ma nulla.
Il medico di base ha detto che è probabile un tia.
Secondo il vostro parere alla luce degli esami e di questo episodio com è la situazione di papà?
Siamo molto preoccupati possa esserrsi aggravato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non mi sembra, a distanza e senza visita, un episodio collegabile alla cirrosi.
Farei una visita neurologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta. Per quanto riguarda la situazione della cirrosi come la vede secondo la sua esperienza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita, direi compensata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Per questa amnesia che ha avuto, durata pochi minuti riguardo solo un fatto specifico che stava facendo, e non avendo nessun altro sintomo secondo lei cosa potrebbe essere stato? Abbiamo letto di encefalopatia epatica e per questo ci siamo allarmati tanto. Le chiedo, nel caso di encefalopatia epatica una piccola amnesia può essere il solo segnale, con un quadro clinico come scritto prima?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'encefalopatia epatica è tutt'altra cosa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia