Avrei bisogno mi si chiarisse il referto di una tac con/senza contrasto di mio padre

TAC ADDOME PELVI per adenocarcinoma.

Potreste spiegarmi in parole povere il referto?

Lieve incremento volumetrico della formazione espansiva polipoidenota a livelo del passaggio fondo-corpo aggettante endoluminale alivello del passaggio fondo-corpo (circa 4, 2x4
cm).
Concomitano alcuni linfonodi ni sede perigastrica delle dimensioni massime di 7 mm Fegato di dimensioni aumentate; plurime cisti intraparernchimali la maggiore di 2, 6x2, 4 cm a livello del passaggio I-IV segmento, invariate.

Linfonodo di 6 mm circa in sede porto-cavale.

Colecisti distesa ed alitiasica.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.

Splenomegalia (DL di 20 cm)
Nella norma pancreas, surreni e reni che hanno eliminato il mdc in tempi normali
Non ectasia delle vie escretrici.

vescica nella norma.

Prostata di dimensioni aumentate (5 cm circa) Assenza di versamento libero nei recessi peritoneali.
Non evidenza di linfoadenopatie in sede peritoneale.
Diverticolosi del sigma.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una formazione espansiva (neoplastica?) già conosciuta in precedenza, risulta lievemente aumentata di dimensioni (non avendo le dimensioni rilevate durante il precedente esame, non si può dire di quanto sia aumentata ed, oltretutto, non sappiamo in quanto tempo).
Fegato e milza aumentati di volume.
Di più non si può dire a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Prima era 4x3. Fegato e milza aumentati perché ha avuto leishmaniosi curata in regime di ricovero fino a febbraio. La diagnosi per il
Polipo è adenocarcinoma ma io sto cercando di capire se è fermo lì o sta camminando. Siamo in attesa di un consulto per eventuale intervento
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
C'è stato un discreto aumento.
Farei subito la visita chirurgica/oncologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia