Interazione acido ursodessosilico e riso rosso fermentato

Salve gentili dottori,
per un'ispessimento della parete della colecisti e per dei polipi/calcoli mi hanno prescritto una cura con acido ursodessosilico (150 mg dopo pranzo e dopo cena) per un periodo di 6 mesi.
Ho letto che l'infiammazione della colecisti può portare a gravi conseguenze anche mortali per cui volevo un vostro parere in merito alla cura prescritta e se, secondo voi, posso stare altri 6 mesi con questa pseudo infiammazione.

Volevo poi sapere se ci sono controindicazioni nell'assunzione di Deursil e riso rosso fermentato, poiché nel bugiardino c'è scritto che il Deursil non va usato con farmaci che abbassano il colesterolo.
Grazie mille per chi vorrà intervenire.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent. Ma in genere il riferimento ai farmaci che abbassano il colesterolo è riferito alle resine che trattengono anche AC. Ursodesossicolico. Puoi usare
quindi contemporaneamente il riso rosso che non è di questa categoria. Il dosaggio del deursil se pesi più di 50 kg deve essere 300 x 2 . Difficilmente ridurrà l ispessimento o i polipi ma vale la pena provare . Sicuramente va eseguito controllo ecografico annuale. Se i polipi superano i 10 mm va operata la colecisti mentre se sono tra i 5-9 mm va valutato nel tempo vista la giovane età.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, riguardo alla dose ne parlerò con il mio curante. Posso assumere tranquillamente anche riopan insieme al Deursil?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Si

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se approfitto ancora della sua gentilezza ma volevo dei chiarimenti su alcune cose, se possibile.
1) da quando assumo il Deursil (5 giorni) accuso qualche fastidio alla pancia e anche un po' di diarrea. Premetto che soffro di colon irritabile ma visto che non sto mangiando nulla di particolare volevo sapere se fosse plausibile che tale sintomatologia sia legata al medicinale.
2) Posso sospendere eventualmente per qualche giorno il Deursil e poi riprendere?
3) É possibile prendere, anziché due dosi mattina e sera, una dose unica magari prendendo due compresse insieme contemporaneamente di sera prima di coricarsi?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Si può essere il deursil , puoi per un pò ridurre la dose e poi riprovare dopo settimane , volendo si può sospendere per qualche giorno e riprenderlo , oppure utilizzare il Tudcabil come alternativa

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità dottore. Ultima cosa: mentre sono in cura con deursil, se capita una serata con amici, posso bere tranquillamente alcolici o può esservi qualche problema?
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Non ci sono interazioni, forse si può avere più diarrea per aumento secrezione acida ma è rato

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. La prego di sciogliermi un'ulteriore dubbio in merito all'uso degli IPP. Io sto usando da un paio di mesi (in maniera continuativa) Omeprazolo da 20 mg una volta al giorno. Ultimamente sto leggendo articoli in cui si legge di non fare uso degli IPP in maniera prolungata. Volevo capire il modo corretto di assunzione di questi medicinali, se bisogna fare dei cicli per poi sospendere o se si può tranquillamente andare ad oltranza.
Anche perché, se si potesse, io vorrei continuare almeno anche per tutto il mese di agosto. Ci sarebbero problemi nel fare 3-4 mesi continuativi di terapia? In ogni caso, sarebbe così gentile da darmi una spiegazione sulla corretta modalità di assunzione di questo farmaco?
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
No puoi continuare 3-6 mesi tranquillamente.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se le chiedo ancora una cosa ma il mio medico di base oggi non c'è e quindi non so come comportarmi. Le spiego: praticamente stamattina ho notato che andando in bagno le feci erano semiliquide e di un colore molto scuro (a primo impatto direi nero) e dato che non mi era mai capitato o quantomeno non mi è mai saltato all'occhio poiché penso che non è qualcosa che solitamente si va a vedere. Detto ciò, un po' preoccupato ho cercato in rete ed ho visto che, anche qui su medicitalia, qualche dottore consigliava addirittura di recarsi in P.S. per questa cosa.
Successivamente, dopo circa mezz'ora, ho avuto una seconda scarica che, a colpo d'occhio, aveva lo stesso colore nero di quella precedente; stavolta però ovviamente ho guardato molto bene notando che nelle feci c'era qualche residuo di carne (?) e verdure e che il colore alla luce era un marrone scuro che andava nel verde scuro/grigio.
Cosa potrebbe essere? Come mi devo comportare? Io mi sento abbastanza bene, non ho sintomi particolari.

P.S. non so se può essere utile o collegabile al fatto, ma ieri sera ho mangiato carne di manzo argentina e bevuto mezza bottiglia di vino rosso da 0,75 l.
[#11]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
GEnt.mo le feci " nere" liquide e maleodoranti sono un segno di sanguinamento " alto" in genere da ulcera ma l'evacuazione è continua Se le feci sono nere come il carbone , liquide e molto maleodoranti " odore acre fortissimo " in genere meglio recarsi in Pronto soccorso per fare un emocromo ed eventualmente una EGDS . In realtà senza sintomi ( dolore , bruciore o svenimento) se la colorazione " è solo marrone scura o verdastro scuro non mi preoccuperei " non ci sono problemi , probabilmente è tutto legato a quello che hai mangiato e a breve torneranno normali .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie, come sempre, per la risposta. Ho fatto poi tutte le analisi del caso e per fortuna non era nulla di grave ma solo colon irritabile. A tal proposito dottore, le volevo chiedere: in concomitanza all'uso di debridat o spasmex si puó bere vino o ci sono problemi in merito? Non sono un bevitore seriale per fortuna ma in particolari occasioni (feste, matrimoni, etc...) mi lascio andare con la piacevole compagnia dei miei amici.
[#13]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
L alcool aumenta la secrezione gastrica e lo spasmo intestinale per cui non ci sono controindicazioni ma rema contro lo spasmex e debridat per cui bisogna in genere limitarlo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.