Dolore zona fegato

Salve, chiedo consulto per un forte dolore che mi viene spesso nel fianco destro subito sotto le costrole, proprio nella zona fegato.
Circa 7 anni fa ho avuto epatite A e sono stato ricoverato per circa 15 gg in ospedale, ricordo che all'epoca avevo un dolore molto simile.
Da quando ho avuto l'epatite per i primi 4 anni facevo esami ogni anno per controlli poi dalla pandemia non ho piu contollato.
Potrebbe essere fegato ingrossato?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo in genere il fegato non determina dolore e l'epatite A non cronicizza. Se il dolore è persistente è è opportuno rifare un controllo ecografico che però risulta negativo. Se correlato ai pasti bisogna escludere "calcoli della cistifellea" e se ha una alvo irregolare o gonfiore addominale anche il colon potrebbe esserne la causa.
Il mio consiglio è quello di eseguire gli esami del sangue e l'ecografia e se hai una dieta non regolare di eseguire una dieta più sana possibile. A volte il dolore è anche solo un dolore muscolare che si attenua quando ci sediamo o ci sdraiamo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.