Enzimi epatici

Buonasera,
ho 64 anni e un mese e mezzo fa ho fatto gli esami di routine e ho scoperto transaminasi alte, più precisamente: "Alt 272, Ast 235, Gamma gt 115", eco addome negativa, solo tante cisti al fegato e un polipo nella colecisti.
Epatite A positiva.
Ho ripetuto gli esami dopo una dieta di 15 giorni: "Alt 211, Ast 176, Gamma gt 96".
Mangio normale, ogni tanto qualche dolce e pizza, ho ripetuto gli esami dopo 15 giorni e sono così: "Alt 238, Ast 199, Gamma gt 85".

Oggi a distanza di un mese (con poca dieta) gli esami sono:
ALT 235
AST 227
GAMMA GT 92
La sera ho spesso pancia gonfia dopo cena e tanta flatulenza, a volte dolori al fianco dx e qualche volta anche sx.
Premetto che prendevo fino ai primi esami del sangue la
Sertralina e continuo con gastroprotettore
A questo punto, cosa può essere?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il controllo dei virus? (Almeno il B ed il C).
Ha fatto il controllo per epatite autoimmune?
Ha fatto il controllo per patologie immunitarie delle vie biliari?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, io ho esaguito
Bilirubina totale 1,33 (soglia 1,10)
Lattico deidrogenasi 263 (soglia 248)
Azotemia 56 (soglia 50)
Anticorpi hav totali presenti
Hav igm assenti
Antigene Australia assente
Anticorpi anti core igm assenti
Anticorpi anti hcv assenti
Mononucleosi negativa
Sodio ok
Fibrinogeno ok
Amilasi 109 (soglia 90)
Questo è quello che ho eseguito io
Sono un po’ preoccupata, devo dire che tra i primi e i secondi. Esami ( dove si erano abbassati) ho seguito una dieta molto rigida, poi diciamo che ho iniziato a sgarrare un po’!
Cosa pensa possa essere?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Premetto che non ho mai avuto problemi agli enzimi epatici, e le cisti al fegato sono uscite negli anni.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intanto farei controllo per epatite autoimmune.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie farò questo secondo lei e’ il caso di fare una tac? L’eco è risultata negativa apparte cisti al fegato
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi farei vedere da un gastroenterologo, per iniziare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie sicuramente farò questo esame e mi metterò in cura, se fosse epatite autoimmune si cura? E’ grave ? Non conosco questa malattia
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Ci può essere qualcosa di grave tipo tumore? O si sarebbe visto dell’eco e i valori sarebbero nettamente più elevati? Grazie