Possibile blocco intestinale ?

Buongiorno a tutti, vi scrivo per una condizione che mi preoccupa da circa 6 giorni.

Ho avuto esattamente domenica scorsa (2 luglio), un risveglio turbolento, con un fastidio costante nella parte destra bassa dell'addome, l'ho portato avanti per 4 giorni (insieme ad una grande tensione credo da aria ma non ne sono sicuro).
Giovedì invece (quindi 4 giorni dopo) ho avuto dei problemi, in seguito ad una cena in cui mi rendo conto di aver mangiato molto e di aver bevuto anche un pò troppo.
La notte l'ho passata a vomitare, la carne che avevo mangiato era praticamente rimasta intatta, sembrava uscita direttamente dal piatto (scusate l'immagine poco gradevole, ma non ho altre idee per spiegare l'avvenuto), la mattina dopo stessa sensazione, sarà stato anche l'alcool sicuramente.
Rimane il fatto che da quel momento i dolori si sono inizialmente spostati verso la bocca dello stomaco, per poi passare a una sensazione d'aria nel basso ventre veramente accentuata caratterizzata da forti rumori intestinali.
Ora la mia domanda è, è possibile un blocco intestinale?
Soffro un po d'ansia quindi potrebbe essere anche quella sicuramente ad accentuare le mie sensazioni.
E premetto di essere andato ad evacuare praticamente ogni giorno, poco e con non poca fatica, ma comunque evacuato.
Sto provando ad utilizzare fermenti lattici per il gonfiore ma per ora non vedo miglioramenti, soffro di reflusso gastro esofageo e di ernia iatale.
La mia preoccupazione più grande è un blocco intestinale, data la difficoltà che ho ad evacuare, con conseguente tensione addominale, sensazione di eruttazione frequente, e non meno importante una grande sensazione di pesantezza al basso ventre.
Sento l'intera parte addominale decisamente scombussolata, tra dolori aria e tensioni.
Dovrei approfondire per il blocco intestinale in sede medica?
So che qui sul forum nessuno può fare una diagnosi precisa in via telematica, ma vorrei solo un parere per provare a tranquillizzarmi un po.
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono le caratteristiche di una occlusione (blocco) intestinale.
È verosimile una dispepsia acuta probabilmente provocata da inadeguata masticazione e/o ingestione involontaria di aria. Generalmente la risoluzione dei sintomi è spontanea. Possono risultare di beneficio tensioattivi/carminativi (simeticone, carbone vegetale...) e dieta leggera per qualche giorno.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva, ora proverò allora con i suoi consigli, ho avuto questa preoccupazione perchè sento come se dovessi evacuare ma ho molte difficoltà, comunque sia farò cosi per ora e vedrò come va, il problema d'aria è un problema che ho già da vari mesi, prendo "gastroprotettori" la mattina, e sciroppi anti reflusso senza troppi risultati. Ho già effettuato una gastroscopia che non ha evidenziato nulla se non quello che le ho già descritto nel primo messaggio, sono a conoscenza di un intolleranza al lattosio che comunque sia nonostante l'eliminazione dalla dieta, non mi da risultati molto incoraggianti. Secondo lei ci sono le basi per fare una colon? La ringrazio vivamente per la risposta e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono elementi per l'indicazione di colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Perfetto, la ringrazio
buona giornata