Colangite sclerosante primitiva e gocce idroalcoliche

Gentili dottori, il mio compagno è affetto da PSC, è anche in lista per un futuro trapianto.
Ha scoperto l'esistenza di alcune gocce (Milk Thistle di A.
Vogel), credo che in italiano sia conosciuto come Cardo Mariano, che aiuterebbero nella detox per il fegato.

Apparentemente queste gocce sono indicate per coloro che hanno problemi e malattie al fegato, come anche cirrosi epatica.
Leggendo tra gli ingredienti è indicata però una dose - anche elevata - di alcohol (56% v/v).
Lui le ha smesse immediatamente, però mi chiedo come sia possibile che gocce create per persone con problemi al fegato contengano alcohol.

La mia domanda è:
deve smettere immediatamente?
Si tratta dello stesso alcohol pericoloso per il nostro fegato?

Grazie per le vostre risposte e attenzione, avevo già posto la domanda in medicina generale, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli stessi integratori esistono in compresse non contenenti alcol.
Le consiglio di evitare il fai da te e di parlare prima con i medici che seguono il suo compagno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Si è quello che ho detto anche a lui, grazie mille per la sua risposta