Transaminasi altissime

Buongiorno.

16 mesi fa ho fatto bypass gastrico.

Da allora ho assunto come antidolorifico sporadicamente solo tachipirina 1000.

Domenica per una sciatalgia ho preso tachidol e dopo circa un ora, ho avuto forti dolori epigastrici.

Dopo circa 3 ore sono andata in Ps.

Mi hanno fatto i primi accertamenti, ecg nella norma, eco addome nella norma.

Esami de sangue emocromo ok.

Aspartato aminotransferasi Ast-got 787
Alaina aminotransferasi Alt-gpt 495
Gamma GT (ggt) 101
Fosfatasi alcalina 213
S-amilasi totale 147
Lipasi 242
Non ho più colicisti.

Dopo 12 ore in obi mi hanno ripetuto esami
Aspartato aminotransferasi ast.

Got 340
Alaina aminotransferasi alt.

Gpt 443
Gamma GT (ggt) 89
Fosfatasi alcalina 188
S-Amilasi totale 73
Lipasi 27
Dopo di che sono stata dimessa, per poi ripetere prelievo dopo 48 ore.

Aspartato aminotransferasi ast.

Got 78
Alanina aminotransferasi alt.

Gpt 210
Gamma GT (ggt) 69
Fosfatasi alcalina 183
S-amilasi totale56
Lipasi 18.

Da premettere che 5 giorni prima di questo episodio ho fatto un day hospital perché devo fare la brachioplastica e i valori erano tutti nella norma.

Mi chiedo cosa sia successo e sono molto preoccupata, visto che nessuno mi sta dando una risposta, anche se i valori stanno rientrando velocemente.

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma sia i farmaci (tachipirina ) o un evento infettivo può determinare l'innalzamento acuto delle transaminasi . Il riscontro dell'aumento delle lipasi può essere determinato per gli stessi motivi ma alcuni accertamenti vanno eseguiti. Il passaggio di "bile " densa o piccolo calcolo nelle vie può determinare questi valori e forte dolore addominale.
Quindi vanno eseguiti:
Eco addome superiore per valutare la presenza di calcoli della colecisti , valutare fegato e vie biliari e morfologia del pancreas.
Eseguirei anti HCV , anti CMV , anti Epstein barr e HbsAg ( epatite B) , e l'autoimmunità : ANA, AMA , SMA, LKM , e ferritina.
Non ci sono i valori della bilirubina che sarebbero stati interessanti.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore grazie per la sua tempestiva risposta.
L'eco addome é stato fatto ed è risultato tutto nella norma.
Colecistectomia é stata fatta nel 2016.
Bilirubinaalti totale 0,79
Bilirubina diretta 0,18
Altro non mi hanno fatto fare. Tra un mese ripeterò tutti gli esami del caso e mi farò aggiungere quelli consigliati da lei. Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Non ho ricevuto più alcuna risposta.Come mai? Sono un po' in pensiero per la mia situazione.
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si scusami. La bil va bene controllerei gli esami ta 1 mese poi puoi mandarmeli anche in modalità privata alla mia mail nicolini.gianni@tiscali.it . Ciao

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.