Microformazione ipo-anecogena al pancreas

Buon giorno, vi contatto perché il panico ci sta assalendo.

Nel mese di Gennaio 2023 a mia madre (anni 70 diabete t2) durante un'ecografia di routine viene riscontrata una microformazione anecogena fi 8 mm al pancreas da ricontrollare a 6 mesi.

Nel mese di Giugno 2023 effettua di nuovo l'ecografia che cita cosi: si riconferma microformazione al pancreas ipo-anecogena sempre di 8 mm di non univoca interpretazione.

Si consiglia indagine di secondo livello RMN addome superiore.

Non riferisce nessun sintomi specifico.

Noi pensiamo che a questo punto si possa trattare di cancro al pancreas vista la richiesta di approfondimento, siamo pietrificata considerando la percentuale di letalita'.

Le dimensioni sono invariate in 6 mesi ma da Anecogena si è passati ad ipo-anecogena.

Mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) corregga la sua scheda: dice che ha 66 anni e sua mamma ne ha 70....
2) il pancreas si vede male con l'ecografia per cui, in questi casi, si richiede sempre una risonanza magnetica.
Le caratteristiche descritte farebbero pensare ad una cisti o ad un IPMN.
Fate serenamente la RMN.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere esiti seguenti esami
Gennaio 2023
CA 19.9 16.1
CEA 1.9
GIUGNO 2023
CA19.9 8.04
CEA 2.56.
Non Fumatrice.
Qual'è la differenza tra anecogena e ipo-anecogena?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia la risonanza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia