Feci con muco e sangue

Buongiorno nel 2016 a seguito di diarrea con sangue feci una colonoscopia di cui scrivo il referto:
esame condotto sino al ultima ansa ileale
adeguata la preparazione intestinale
la mucosa dei tratti esplorati è normale per aspetto, colorito e trama vascolare
Si segnala dolicosigma e dolicocolon.
La mucosa del retto basso si presenta iperemica come per proctite
Biopsie multiple.
Dalla biopsia risulta Mucosa rettale con aspetti di distorsione ghiandolaremcon focale deplezione delle cellule calciformi e con discreto infiltrato flogistico granulocitario, eosinofilo e linfoplasma cellulare.

Mi dissero che era una proctite aspecifica ma mi dettero cura di asacol da fare da febbraio ad aprile e da agosto a ottobre
Nel corso di questi anni ho avuto occasionalmente delle piccole perdite
Quest' anno ho avuto nuovamente delle grosse perdite di sangue e muco nelle feci ed ho eseguito una nuova colonoscopia di cui scrivo il referto
il colono è stato esplorato fino al cieco senza evidenza di lesioni o alterazioni della mucosa.
Al retto a pochi cm della m.
a. si repertano alcune angiectasie su mucosa normale.
Discreta la toilette (bbps 3323) con residui fecali non commisti a sangue.
Si segnala lieve congestione anale interna
Dalla biopsia risulta frammenti di mucosa del grosso intestino con note edematoso-angectasico flogistiche.

Mi dicono di non prendere piu terapie ma io comunque continuo ad avere perdite di muco e sangue anche abbastanza abbondanti.

Mi aiutate a capire i miei sintomi da cosa possono dipendere a seguito di questi accertamenti?

grazie per la disponibilità ed eventuali risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le angectasie e la congestione anale interna possono essere una causa plausibile, sulla cura dovrà sottoporsi ad una visita gastroenterologica o proctologica per stabilire la necessità terapeutica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la. Risposta... Ho fatto la calprotectina fecale é ha un valore di 66 su un Max di 60...é indice di infiammazione?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di no con un’alterazione così lieve.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore... Ma questi eventi possono dipendere anche eventualmente da intolleranze alimentari?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di no come causa unica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/