Colon irritabile... ventilatore e peggioramento delle scariche ??

Salve, ho 22 anni e soffro di colon irritabile dal 2021, da quando è arrivato il caldo sto giustamente usando il ventilatore ogni giorno, nei giorni più caldi, direi molto, me lo avvicino e lo punto solo su di me per qualche oretta perchè non riesco a sopportare il caldo, qualche volta ho anche dormito con il ventilatore acceso.
L'unico problema è... che da quando ho iniziato ad usare il ventilatore puntualmente ho iniziato ad avere più scariche del solito, poi qualche dolorino addominale ma questo quasi mai... e vi giuro che prima di ciò non ero così, andavo si e no 3 volte al giorno.. (oltre al fatto che da quando lo uso mi va via anche la voce ogni tanto ma nulla di serio) quindi penso che la causa di queste scariche in più siano a causa del ventilatore.. Cosa ne pensate?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. Il colon irritabile è molto sensibile ai cambi di temperatura e, in particolare, al freddo sulla pancia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio molto per avermi risposto oggi, purtroppo non ho mai sofferto di ansia in vita mia ma da quando ho il colon irritabile ho l'ansia da bagno... lei mi capisce.... vivendo al nord la temperature è ancora stabile però ci sono molti sbalzi improvvisi in sti giorni.. prima fresco, poi caldo... oggi fresco, e il ventilatore è l'unica salvezza perchè non abbiamo l'aria condizionata in casa. Da oggi ho iniziato a mettere il ventilatore più distante da me... vedremo come va, in tal caso la aggiornerò. Grazie ancora e buona domenica! :)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, abbia pazienza, vorrei chiederle ancora un altro consiglio.... da quando è morto mio papà di tumore nel 2019, sono diventata ipocondriaca. Per questo colon irritabile ho fatto molti esami, però non ho mai fatto la colonscopia.... ho paura.. ma la mai domanda è questa: è possibile che io possa avere dei polipi? i sintomi del mio colon irritabile sono: gonfiore e diarrea, ma non ho MAI avuto sangue nelle feci.. solo mi è venuto questo dubbio....la ringrazio..