Inserimento accidentale

Buongiorno gentilissimi dottori
Da un cucchiaio ho bevuto una piccola quantità di detersivo per piatti.
Non so la marca.
È successo ieri notte.
La cosa può danneggiare le cellule che sono deputate all’assorbimento dei nutrienti?
L’unica sensazione che mi sento ancora è una specie di bruciore alla lingua.
Non proprio un bruciore ma una sensazione simile.
Il detersivo NON era diluito.
Non era un cucchiaio pieno era una piccola quantità di un cucchiaio che doveva essere lavato.
Senza occhiali credevo ci fosse dentro un’altra cosa.
Ero a stomaco vuoto.
Se fosse stata una grande quantità sarei andato al pronto soccorso ma al momento non l’ho valutata tale.
Adesso però mi viene il dubbio che danneggi l’assorbimento dei cibi o il fegato e i reni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'ingestione di minime quantità di detersivo in un adulto non comportano in genere conseguenze se non una lieve irritazione della mucosa. Se non si è presentata nausea e/o vomito, non c'è da temere. Certamente non ci sono problemi per l'assorbimento nutrizionale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, visto che dopo tutto questo tempo sono vivo direi che è andata bene. Potrei chiederle quali sarebbero i danni a parte l'irritazione e l'estremo (la morte)? E come mai non dovrebbero venire danneggiate le cellule che assorbono i nutrienti? Essendo il mio caso risolto e quindi queste tutte domande di curiosità, ovviamente capisco se non risponderà. In ogni caso la ringrazio ancora per l'aiuto che mi ha dato in precedenza
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I danni da ingestione accidentale di una sostanza dipendono dalla natura della sostanza e dalla quantità. Se si tratta di un caustico la pericolosità è notevole, se si tratta di un detergente con pH non eccessivo in senso acido o basico (non "forte") il rischio è molto basso a dosi basse, a dosi più alte può scatenare una reazione irritativa con la comparsa di diarrea/nausea/vomito che cerca di allontanare velocemente la sostanza dall'organismo.
Se si tratta di un veleno, anche in questo caso la pericolosità dipende dalla natura del veleno, dal dosaggio e dal peso del soggetto.
Se l'irritazione è minima, anche se dovesse esserci un danno delle cellule intestinali (ma è una ipotesi del tutto improbabile) la velocità di riproduzione delle cellule e il conseguente ricambio renderebbero il danno temporaneo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Ah dottore ok grazie mille! Io mi stavo preoccupando anche perché mi è schizzata in bocca un po' di soluzione con Polident per lavare i Bite. Quantità ingerita minima ovviamente. Ma se poi le cellule si riproducono allora è irrilevante. Io credevo che il danno forse irreversibile. Siccome già non assimilo niente la cosa mi dava un certo dispiacere. Scusi se abuso del consulto per fare domande ma ne avrei un'altra... sto usando Daktarin (miconazolo) per le unghie dei piedi. Ho scoperto che questo farmaco esiste anche in gel orale. E ho letto che serve per trattare il cavo orale e addirittura la gola e il tratto gastro intestinale. A me capitato mentre passavo il filo interdentale di essermi messo le mani in bocca e prima avevo tagliato e toccato le unghie dei piedi ma non avevo ancora applicato il farmaco. E mi sono anche toccato la testa e i capelli. Quindi adesso posso essermi trasmetto la micosi in gola capelli e intestino e devo fare una cura sistemica? So che da quanto scrivo traspare un certo stress (brutto periodo) ma ci sono momenti in cui ne capitano una in fila all'altra. La ringrazio molto