Come posso combattere il senso di bocca allappata o secca?

Scusate ma non sapevo a chi rivolgermi.
Ieri sera mi sentivo poco bene, avevo un senso di nausea così per evitare di stare male, mi sono auto indotta al vomito.

Da allora, a parte avere un costante senso di mal di stomaco, ma credo sia normale perché già prima mi sentivo poco bene, ho avuto la sensazione di avere la bocca allappata e secca, e non riuscire a parlare bene.
Inizialmente mi sono spaventata molto, e la sensazione cresceva, poi ho provato a calmarmi e ho notato che anche la sensazione era diminuita, quindi ho pensato fosse ansia (ho sofferto di attacchi di panico).
Tuttavia stanotte mi sono svegliata molteplici volte, e inizialmente sentivo la bocca normale, poi saliva la sensazione e ho provveduto a bere molto, anche se ciò mi causava nausea, e così mi sono messa un cubetto di ghiaccio in bocca e tuttavia la sensazione di affievoliva.

Ora, dopo 12 ore, va meglio di ieri ma comunque ogni tanto, anche quando parlo, ho quella sensazione ed inoltre sento le mandibole come tirare, come se non fossi libera di muoverle al 100%.

Mi sono spaventata molto e non sapevo a chi rivolgermi, grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
c'è molta ansia, si denota nel suo racconto.

le consiglio di bere molto (con le temperature estive, si può andare in disidratazione): eventualmente, potrebbe provare un collutorio che sostituisca la saliva, e lo trova in farmacia.

In ogni caso, cerchi di tranquillizzarsi e non si "autoinduca " il vomito.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Secondo lei si tratta solo di ansia quindi? Ho il terrore di aver compresso qualcosa, ma era la prima volta che lo facevo, e anzi so quanti danni possa provocare farlo. Inoltre sto soffrendo di mal di pancia, e la sensazione non se ne va neanche bevendo. Utilizzare farmaci sarebbe inutile? ho pensato anche di andare all’ospedale ma non credo di aver danneggiato qualcosa essendo appunto la prima volta, e avendo vomitato poco.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei non ha danneggiato niente, ma capisca che è un parere a distanza.
Non si rechi in ospedale, eventualmente vada dal suo curante o dalla guardia medica.

Ribadisco che ha molta ansia, che secondo me deve gestire e affrontare con un terapeuta.

Giuseppe Antonio Privitera