Fermenti lattici

Buongiorno volevo sapere qualcosina in più su questi famosi fermenti.

Tanti dicono che sono inutili mentre altri dicono siano essenzialmente utili.

Dopo una cura con gli IPP è consigliabili usarli?
dopo un attacco di diarrea, per aver mangiato qualcosa di male, con annesso mal di pancia è consigliabili prenderli?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Esistono in commercio diversi tipi probiotici. Alcuni sono un mix di diversi ceppi e hanno un ruolo sufficientemente benefico per alcuni disturbi digestivi, ma non molto diverso dal fatto di introdurre dello yogurt nell'alimentazione. Alcuni sono più selettivi nella scelta dei ceppi batterici: lattobacilli di più tipi o di un solo tipo (per es. L.rhamnosus, L reuteri, L. salivarius...), bifidobatteri (B. longum, B, breve. B. lactis,,,), Streptococchi, Esv herichia coli Nissle, ecc.; altri contemplano miceti come il Saccharomyces cerevisiae boulardii, associato o meno a ceppi batterici (Enterococcus faecium...).
La scelta di un tipo o dell'altro richiede un po' di esperienza e la competenza per distinguere i vari disturbi gastroenterici.
Dopo un trattamento con PPI può risultare utile in genere un mix di lattobacilli per qualche settimana; in una diarrea acuta, non correlata a patologie gastrointestinali impegnative, è preferibile utilizzare in gener Saccharomyces boulardii per poco tempo (una settimana).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille per la vostra dettagliata spiegazione.
Mi hanno consigliato vsl3 dopo aver fatto una cura di un mese con IPP.
Dopo aver staccato..avverto ancora un po’ di bruciore ma so che c’è un effetto rebound appena si stacca.
Speriamo bene
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per contrastare il rebound può utilizzare un agente protettivo della mucosa (alginato, poliprotect, magaldrato...) per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.