Calprotectina alta e sof lievemente positivo

Buongiorno scrivo per mia mamma.
Ha 68 anni, lievemente sovrappeso, portatrice di impianto pacemaker e defibrillatore.
Utilizza Forxiga, luvion, lasix, blopress, cardicor e eutitox.
Circa un mese fa, per la prima volta in vita sua viene colpita da una dissenteria acuta con feci gialle.
Dopo 3gg il medico consiglia il ps.
Le fanno eco con esito negativo, esami ematici con pcr a 7. 5 e tac con contrasto da cui si evince una infiammazione lungo tutto il colon con diversi linfonodi ingrossati, ma senza evidenze di patologie importanti, se non una ciste dermoide uterina.
Dopo 10gg di normix, la situazione rientra totalmente ma comunque il ps la inserisce in un iter diagnostico con marker tumorali (unico superiore Ca19. 9), calprotectina a 470 e ricerca di sof che risulta lievemente positivo +---.
Ripete esami sangue con rientro nella normalità della pcr.

Ora le hanno consigliato anche una colonscopia, ma in attesa vorremmo avere, se possibile un vostro consulto, in quanto siamo abbastanza in ansia per l'eventuale presenza di forme tumorali
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le informazioni dalla TC lasciano pensare più a un problema infiammatorio o vascolare che non a una condizione neoplastica.
La colonscopia è l'indagine più adatta per comprenderlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie infinite per la risposta celere. Anche pcr, calprotectina e ca 19.9 dovrebbero essere valori indice di infiammazione se non mi sbaglio. Comunque appena abbiamo esito della colon la aggiorniamo. Grazie e buona serata