Dolore epigastrio e fianco destro (basso ventre a destra e posteriormente verso schiena)

Salve, sono una studentessa di 21 anni e da un paio di mesi avverto nel corso della giornata (principalmente pomeriggio o sera) dei forti crampi localizzati nella zona del fianco destro/basso ventre a destra che si irradiano posteriormente arrivando alla schiena.
A tale condizione dolorosa si associa un ingente gonfiore addominale (soprattutto localizzato nella zona del basso ventre).
Ho uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e accurata, non assumo farmaci e non ho sofferto in passato di simili episodi.
Gli unici eventi simili vissuti in passato e ripresentatisi negli ultimi giorni riguardavano dolore epigastrico associato a forte gonfiore addominale diffuso ma in seguito a pasti particolari o di più portate (diversamente dall’attuale dolore al basso ventre/fianco destra che si presenta quasi quotidianamente e non associato a pasti particolari).

In conclusione ogni giorno ho gonfiore addominale (principalmente al basso ventre) che tende ad aumentare nell’arco della giornata culminando in quel dolore al fianco destro/basso ventre a destra descritto in precedenza (e che tende a diffondersi posteriormente).
Quali potrebbero essere le cause di questa condizione quasi giornaliera che persiste da due mesi circa?
(Eventualmente chiedo anche le cause della più sporadica condizione di dolore epigastrico e gonfiore citata, oltre a quella riguardante il basso ventre a destra).

(Assenza di stipsi, episodi di diarrea sporadici/rari).

Mille grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che si tratti di spasmi intestinali connessi ad accumulo di gas; opportuna una ecografia addominale per valutare anche reni e ureteri nell'ipotesi di calcoli.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi è da escludere l’ipotesi di eventuale colon irritato o disturbi ad esso correlati di cui ho sentito parlare (in merito al dolore a destra)? Mille grazie ancora e mi scusi per il disturbo ulteriore.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che ci sia irritazione, ma non infiammazione. Non si può però parlare di sindrome dell'intestino irritabile con il tempo trascorso dall'inizio della sintomatologia esposta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille ancora! Gentilissimo e disponibile
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, alla fine dall’ecografia ginecologica interna è emerso colon colmo di aria e su consiglio del medico sto ora assumendo le gocce orali DicoSim Plus pancia piatta (riconducendo la condizione a cause nervose). Ho poi eseguito una ecografia addominale completa con diagnosi di forte meteorismo (tutto il resto era nella norma mentre il pancreas non era visibile a causa dell’ingente meteorismo). Sono settimane che assumo le gocce orali citate trovando molto sollievo. Continuo con le stesse o le associo ad altri farmaci specifici per la diagnosi? Grazie mille ancora in anticipo e scusi per il disturbo.