Cosa dovrei fare?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 26 anni che tutta la vita ha sempre sofferto di problemi intestinali (sono celiaco).

Nel 2020 (forse in seguito allo stress della tesi) i problemi sono aumentati:
Diarrea fulminia molto frequente che mi costringeva a passare anche 1 h in bagno con scariche continue anche durante la giornata.

Come potete immaginare la qualità della vita era praticamente zero.

Giro 3 gastro e tutti mi dicono colon irritabile (1 solo mi ha fatto fare la rettoscopia).

In questi 3 anni il problema è diminuito drasticamente con episodi un pò piu rari, fino a 3 mesi fa (forse a causa della tesi magistrale?) , dove le diarree sono aumentate pur facendo una buona dieta e ormai hi paura di uscire o mangiare fuori.

Il medico mi ha prescritto
Bactrim per 6 giorni (2volte al giorno)
Clipper (30 giorni).

Inoltre dalla eco all addome è uscita la seguente diagnosi
La colecisti in sede, di regolare volume, con rilievo a livello del tratto di passaggio corpo-fondo di un adenomioma del diametro di 6mm meritevole di follow-up, alitiasica.

ALITIASICA, è grave?

Spero che qualcuno mi possa dare una mano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Alitiasica significa senza calcoli, quindi è normale e non grave!!!
L'adenomioma lo deve controllare con una ecografia ogni 12 mesi: quando dovesse crescere e superare un centimetro di diametro occorre togliere la colecisti.
Quando ha fatto l'ultima gastroscopia?
Quando ha fatto gli ultimi anticorpi per la celiachia e che valori avevano?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gastroscopia forse fatta una sola volta nella mia vita a 6 anni.
Per quanto riguarda gli esami , ne ho fatti un bel pò e sono andati tutti bene (anche quello della celiachia)
Ora sono in attesa della gastrina.
Grazie mille e cordiali saluti.