Colecistite

Salve, ho 35 anni, diabete T1 insulino dipendente, celiaca.
Settimana scorsa mi reco in pronto soccorso per dolore addominale, vomito, diarrea, tremori e sensazione di svenimento.
Al pronto soccorso pensano sia influenza, finché non vomito succhi biliari e iniziano a prendermi sul serio.
Vengo ricoverata per colecistite.
Digiuno 4 giorni, ciprofloxacina 2 volte al giorno, normix 3 volte al giorno, 3 flebo giornaliere.
Dopo 4 giorni mangio, ma al 2 giorno dinuovo dolore addominale, nausea e malessere generale.
Digiuno altri 2 giorni e poi dimissione, con terapia solo di normix 2 volte al giorno e dieta leggera, niente integratori o fermenti... sono parecchio debilitata... Aggiungo che verso la fine del ricovero nasce sospetto di salmonella, risultato da ritirare settimana prossima.
Volevo sapere se normix e dieta leggera per due settimane siano la cura giusta da eseguire per guarire e tornare se possibile a mangiare in modo normale e prima o poi anche una pizza o un panino... sono terrorizzata all'idea che possa capitare ancora un attacco così, sono stata malissimo... cosa mi consigliate per riuscire a guarire del tutto?
Sempre se possibile... grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal racconto non si comprende come di sia giunti a diagnosi di colecistite.
Bene la ciprofloxacina. Se si tratta di colecistite il normix non ha alcuna utilità.
Le consiglierei:
Visita gastroenterologica.
Ecografia epatica
Prelievo per: emocromo, VES, PCR, alt, AST, GGT, FOSFATASI alcalina, bilirubina totale e frazionata, acidi biliari.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille innanzitutto per la risposta, eseguirò al più presto gli esami da lei consigliati.. per quanto riguarda la diagnosi di colecistite mi è stata fatta dopo ecografia all'addome e esami del sangue. Mi hanno riferito che risultava un infezione in circolo, forse salmonella, il normix mi è stato dato per la diarrea e come disinfettante intestinale.. ho chiesto il vostro parere proprio perché non sono sicura che tutto è stato svolto nel migliore dei modi, soprattutto la terapia a casa che praticante non esiste.. possibile che non ci sia un farmaco o integratore che possa aiutarmi a guarire? Mi sento un po' abbandonata a me stessa. Ho già prenotato un consulto con un gastroenterologo, ma non sarà nell'immediato per questo chiedo se in effetti posso iniziare a mangiare senza rischiare un altro attacco. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente deve limitare i cibi grassi.
Per il resto, senza una visita diretta, non possiamo aiutarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie, farò al più presto una visita dal gastroenterologo ed effettuerò gli esami da lei consigliati. La aggiornerò appena farò tutto. Grazie mille.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia