terapia preventiva per cisti pilonidale

Salve, sono affetto da una cisti pilonidale sotto l'osso sacro, diagnosticata 3 mesi fa dal chirurgo del mio ospedale, la cisti mi è comparsa solo negli ultimi 2 anni, prima non avevo mai sofferto, ha iniziato a darmi fastidio soprattutto quando mi sedevo e sdraiavo "colpendo" la zona dell'osso sacro, ma le volte cui mi si irritava e infiammava erano rade e si sfiammava subito, ma a novembre mi si e infiammata di nuovo in modo grave, cui è scaturita un infezione e un ascesso dolorosissimo con sofferenza e dolore che non augurerei a nessuno ma che ho risolto spontaneamente a casa.

in seguito dopo la visita dal chirurgo cui mi ha consigliato l intervento mini invasivo con laser silac, mi sono messo in lista di attesa per l intervento che dovrebbe essere intorno giugno.

nel frattempo da quell'episodio di novembre mi si e infiammato a gennaio di nuovo ma senza scaturire in ascesso, mi si e sfiammato dopo 3 giorni, nel frattempo ho depilato la zona, mi lavo continuamente, e disinfetto la ciste con disinfettante e crema "sofargen" e "ittiolo" per scongiurare altre infezioni.

dopo questo episodio ieri sera mi si e infiammato di nuovo e oggi la ciste e sempre gonfia e rossa, ed e leggermente dolorante.

ho una paura tremenda possa di nuovo infettarsi e scaturire in ascesso.

a questo punto le mie domande sono:
l'infezione e il successivo ascesso scaturisce dai batteri esterni e non dall'infiammazione della ciste stessa dico bene?
(preciso che quella volta in cui mi si era infettato non praticavo disinfezioni e ne lavaggi con creme).

inoltre le creme antibatteriche che metto insieme alla disinfezione, lavaggi ecc... mi possono proteggere da successive infezioni?
dovrebbe essere difficile che batteri la infettano.

in caso se potete consigliarmi altri farmaci o rimedi antinfiammatori per contenere l infiammazione nell'attesa dell' intervento ne sarei felice.

perdonate le domande ma sono preoccupato e spero che possiate tranquillizzarmi.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’unica pratica da fare è la depilazione anche dopo l’intervento almeno ogni 2 mesi, riguardo alla cisti il problema lo risolverà definitivamente con l’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
salve, si, infatti ho depilato la zona con rasoio a pelle, purtroppo so che la soluzione definitiva è quella dell'intervento, oggi la cisti si e un po sgonfiata, ma e rimasta rossa e infiammata nel punto dove c'è il pelo incarnito, e a tratti fa male specie da seduto o quando guido.
ma nell'attesa dell'intervento per "tenere a bada" la cisti sono giuste le creme che uso? alterno una volta al giorno "sofargen" e "bactobran", ho anche ittiolo ma al momento l'ho sospeso, e lavo la zona con sapone intimo e disinfetto con disinfettante prima di applicare le creme.
mi puo consigliare altri medicinali migliori oppure questi vanno bene?
la ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se dovesse crearsi un ascesso allora prima di un’incisione e drenaggio potrebbe essere utile una pomata antibiotica, ma non tardi a farsi operare proprio per evitare questa problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio, la sto usando anche nella fase in cui è infiammata proprio per evitare che si infetti, sembra che funzioni, in ogni caso si sta sgonfiando e lentamente sfiammando, ma il rischio di infettarla ogni volta che si infiamma è molto alto, per ora l'ho scampata, ma non so fino quando riusciro' a farlo, devo cercare di non infiammarla dal principio.. purtroppo l intervento sara' non prima di quest' estate, in quanto prima sono incasinato con esami universitari e mi comprometterebbe molto.
speriamo bene..
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
grazie a lei, un ultima cosa, in caso di infiammazione potrebbe aiutarmi un antinfiammatorio per bocca?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, ma se si crea l’ascesso, indipendentemente dal l’antinfiammatorio va incisa e drenata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/