Cosa potrebbe essere

Buongiorno, premetto di aver avuto da poco una cistite e di dover evitare, in questo periodo, di prendere freddate.
Purtroppo venerdì pomeriggio ho preso freddo in doccia e infatti poco dopo ho avuto la sensazione di avere la vescica piena nonostante non lo fosse.
La stessa sera ho avuto un rapporto sessuale anale non protetto, e la notte non sono riuscito a dormire perché la fastidiosa sensazione alla vescica continuava.
Dal mattino dopo ho una sensazione di bruciore e prurito al glande che si intensifica al tatto e, a volte, durante la minzione.
Talvolta ho anche un lieve fastidio a un testicolo e all'asta del pene, ma ribadisco che i sintomi vanno e vengono e che non sono presenti macchie o secrezioni strane.
Potrebbe essere la cistite che è tornata per il freddo oppure qualche infezione presa col rapporto non protetto?
Quest'ultima opzione l'ho quasi scartata dal momento che il fastidio al glande è apparso già dalla mattina dopo, ma mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La vera cistite infettiva, così comune nella femmina, nel maschio adulto è invece molto rara. Quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono legati più o meno direttamente alla prostata. Il freddo non è di per sé così dannoso, ma certamente può in taluni individui aumentare la percezione dello stimolo ad urinare ed a produrre più urina, molto banalmente perché se fa freddo si suda di meno.
Il tipo di rapporto sessuale non protetto di cui ci scrive è invece da considerare molto pericoloso per l'apparato uro-genitale, poiché quasi certamente espone a batteri intestinali che possono causare infezioni sia esterne che interne. Non è una certezza, ma il rischio è veramente molto elevato, tanto da sconsigliare vivamente queste pratiche senza adeguata protezione. La sua situazione attuale è forse interpretabile con una iniziale ricaduta di quanto è stato curato recentemente. Ne parli con il suo medico curante, valutando l'opportunità di una visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it