Polipi colecisti

Buonasera Egregi dottori,
sono una ragazza di 27 anni in salute.

A ottobre 2022 e a maggio 2022 ho effettuato due ecografie addome completo per problemi digestivi, spiegati poi con una gastroscopia che ha evidenziato una ernia iatale e una lieve gastrite che tengo sotto controllo con lansoprazolo.

Dalle due ecografie è uscito tutto in ordine eccetto per quanto segue:
- ecografia di maggio 2022: Colecisti in sede, non contenente calcoli; dal fondo puntiforme, non parametrabile per le esigue dimensioni ispessimento di parete.

- ecografia di ottobre 2022: colecisti normoconformata, normodistesa da bile con pareti di spessore normale, senza calcoli nel suo lume.
Già segnalato il focale ispessimento polipoide della parete, di circa 3.5mm, possibile adenomioma.

L’ecografista che ha eseguito l’ecografia a ottobre 2022 mi ha detto che avrei dovuto ripetere l’esame a sei mesi per ricontrollare la colecisti.

Io sono andai dal mio medico di base per parlare di questa cosa e lui ha sminuito il problema dicendo sisi falla una volta al mese L ecografia’ e allora io non ho fatto più nulla.

Un paio di settimane fa ho eseguito una visita sportiva cardiologica e il cardiologo mi ha detto che secondo lui avrei dovuto effettuare al più presto una eco addome per controllare la crescita del polipo alla colecisti, poiché qualora fosse sopra i 5mm dovrei essere operata
Sinceramente sono rimasta un po’ allarmata e ho prenotato un’eco addome superiore per inizio aprile.

Cosa ne pensate?
È vero che dopo i 5mm va tolta la colecisti?
Io comunque non ho sintomi di nessun genere.

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I polipi della colecisti devono essere controllati con una ecografia ogni 12 mesi.
Qualora uno di essi (o l'unico presente) superasse i 10 mm di diametro, si procede all'intervento di colecistectomia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi,
la ringrazio per la risposta.
Procederò ad effettuare l’ecografia a inizio aprile (a un anno e 5 mesi dall’ultima) e vediamo.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia