Dolori addominali e tac

Salve,
Sono una ragazza di 20, da qualche mese ho dolori addominali insomma dappertutto sotto sopra e destra sinistra, oltre ai episodi di tachicardia (controllo dal cardiologo tutto apposto), e difficoltà a deglutire e respirare e ho una colorazione giallastra più occhi giallini, N più episodi di acufeni e dolore alle orecchie, a volte episodi di forte prurito ai palmi delle mani e piedi, il MC ha ipotizzato che era reflusso e mi ha messo in terapia con lucen 40g e gaviscon e mi ha mandato a fare una tac, il mio MC non sarà in ambulatorio per un po' e essendo molto ansiogena volevo sapere se tutto era apposto, i referti sono quasi impossibili da comprendere

Fegato in dimensioni superiori ai limiti circa 145mm
Minute ipodensita sub millimetriche in corrispondenza dei segmenti epatici IV e I di ridotte dimensioni ma compatibili con ipotesi di formazione cistica
Non dilatate vie biliari Intra e extra epatiche
Milza di dimensioni aumentate con DBP 115MM
Reni nei limiti per morfologia e funzione
Alcune formazioni linfonodali tutti con asse 5 mm sparsi in adiacenza alla piccola curva gastrica, al origine del tripode celiaco, intercavo-aortica in sede Inter-portocavale e pararaortica sin e lungo le diramazioni del vasi iliaci bilateralmente
Utero di aspetto disomogeneo e annessi di aspetto policistico
Non versamento libero in addome superiore

C'è qualcosa di preoccupante?
Il MC mi ha detto se i sintomi sopra no passano allora é opportuno fare un endoscopia?
Cosa pensa
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent. ma

in relazione ai sintomi e alla TAC che evidenzia un aumento dei linfonodi addominali ( nei limiti però 5 mm è la dimensione limite per dire che sono lievemente ingrossati , fegato, milza lievemente ingrossata , i limiti variano per dire che la milza è ingrossata 11,5 a 12 cm ) sembra che ci sia stato un evento virale tipo "mononucleosi " o altro tipo di virus che ha attivato questa sintomatologie e queste lievi alterazioni . E' importante correlare con gli esami del sangue ( aumento globuli bianchi, quale tipo e livelli di emoglobina ed indici di infiammazione come PCR e LDH) .
Se con la terapia che ti ha dato il tuo medico hai visto un buon miglioramento non eseguirei una gastroscopia alla tua età , valuterei tiroide , celiachia , virus dell'epatite , ferritina ed eventualmente autoimmunità ) . Altri aspetti da considerare . Avevi fatto viaggi ? Con gli occhi gialli hai avuto le urine scure ? Avevi mangiato carne e pesce cruda? Ha assunto farmaci ed in particolare antinfiammatori ? ). Le cisti epatiche mm non sono nulla ma si vedono meglio con un eco addome che potresti fare nei prossimi 1-3 mesi per valutare se milza e fegato sono rientrati nelle dimensioni nella norma .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie della risposta, il MC inoltre sospetta di anemia non ha ancora controllato gli esami
per gli esami di sangue che il MC mi ha prescritto
Emoglobina 12.4
Contenuto emoglobinico medio 28.3
conc. Emoglobinica media 33.2
Piastrine 287
Neutrofili 43.5%
Linfociti 47.1%
Monociti 6.6%
Eosinofili 2.4%
Basofili 0.4%
Tireotropina 1.35
Emoglobina glicata 34
Proteina c reattiva < 0.3
Nel giro di un mese ho eseguito gli esami di sangue due volte (questa é la seconda) e negli esami emocromocitometrici ho notato che i valori sono diminuiti (si sono diminuiti i globuli rossi, sangue???)
E si sono stata in viaggio in in Asia occidentale, sono tornata in giugno ma la sintomatologia é iniziata circa dopo un mese e mezzo dopo, inizio agosto.
Non ho assunto nessun tipo di carne cruda ma vegetali si
Le urine invece sono solo lievemente gialle ma ho iniziato a bere più acqua, non se aiuta
Inoltre ho assunto fenextra e Oki per dolori cervicali e dolore alla mandibola
Chiedo se il fegato e la milza rimango ingrossati per molto tempo possono portare ad altri problemi?
E quanto posso ancora durare questi sintomi? E già passato un mese
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.ma
una lieve anemia è compatibile con un quadro infiammatorio ma il dato della PCR normale è molto buono , Fegato e milza nelle infiammazioni acute rientrano nella norma in pochi mesi mentre i piccoli linfonodi possono persistere nel tempo ma non è un problema . Bere almeno 1,5 l di acqua è utile anche per il fegato . Se i dolori persistono gli approfondimenti che ti consiglio sono utili per fare una diagnosi più precisa ma il quadro TAC non è preoccupante. Per i dolori addominali se associati a diarrea puoi assumere spasmex o buscopan al bisogno e fermenti tipo bifidi o lactobacilli

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi sento più rilassata adesso, volevo solo chiedere ho sentito che prendere integratori aiuta, ho iniziato a prendere magnesio e vitamina d di cui ho carenza, cos'altro posso integrare nella mia dieta? Sento che ho perso molta energia e anche peso
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gli integratori in genere vanno associati se ci sono carenze per cui non è necessario ti prendere tantissime cose. Mg è molto utile e la vit d ok. Aggiungerei vit E che aiuta fegato e agisce in senso antinfiammatorio ma non altro. Purtroppo se è stato un evento virale la stanchezza e inappetenza sono un sintomo che può perdurare alcune settimane. Aminoacidi ramificati sono ben assimilati dal fegato per la quota di calorie che possono mancare.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.