Referto gastroscopia

Buongiorno a tutti,
vorrei per cortesia chiedere delucidazioni e spiegazione sul mio referto di gastroscopia.

Premetto che evitavo il glutine da molti mesi, e lo ho riaggiunto alla mia dieta solo il mese precedente all'esame.
Questo il referto:

A) Tre lembi bioptici di mucosa duodenale con modificazioni riferibili a Lesione tipo 3a (MarshOberhuber)
Lieve atrofia dei villi, incremento dei linfociti intraepitelaili T (CD3+) (> 25 ogni 100 enterociti)
Lesione grado B1 (Corazza-Villlanacci)
NB: i reperti suddetti, pur caratteristici, non sono esclusivamente legati al glutine e pertanto la diagnosi conclusiva richiede una correlazione con i dati clinici e anticorpali.

B) Due lembi bioptici di mucosa gastrica di tipo antrale, con gastrite cronica (infiammazione score 1), non atrofica, inattiva.

Metaplasia intestinale assente.

Negativa la ricerca di colonie di helicobacter pylori.

C) Due lembi bioptici di mucosa gastrica di tipo corpale, con lieve gastrite cronica, non atroifca, inattiva.

Metaplasia intestinale assente.

Negativa la ricerca di colonie di helicobacter pylori.

NB: valutazione della metaplasia intestinale secondo il sistema O.
L.G.
I.M.
: stadio 0

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La relazione istologica è suggestiva per malattia celiaca che va ulteriormente confermata alla visita clinica e con il completamento degli esami di laboratorio, innanzitutto IgA antitransglutaminasi (e IgA totali) e inoltre gli esami accessori di valutazione nutrizionale e infiammatoria (emocromo, vit B12, folati, sideremia, ferritina, transferrina, vit D, TSH, elettroforesi delle proteine, PCR, calcemia, fosfatemia, transaminasi...).
In caso di negatività per transglutaminasi, utile il test genetico HLA di potenziale esclusione della patologia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.