Referto gastroscopia e istologico

Buonasera,
scrivo per chiedere un consulto sulla gastroscopia effettuata dal mio compagno a fine novembre 2022, poiché dopo l’esame e dopo aver ricevuto l’esito dell’esame istologico, il consiglio del gastroenterologo è stato di eseguire una nuova gastroscopia, cosa che ci è sembrata un po’ strana visto l’esame molto invasivo.
Riporto di seguito il referto sia della gastroscopia che dell’istologico:

Descrizione esame
Esofago regolare per calibro e decorso, rivestito da mucosa endoscopicamente indenne.

Giunzioni squamo-colonnare ed esofago-gastrica coincidenti e normoposte.

Incontinenza cardiale alla manovra di inversione in camera gastrica (plica tipo 3 class.
di Hill).

Stomaco normale per conformazione, ben distendibile all’insufflazione, contenente modesta quantità di liquido chiaro, rivestito da mucosa nella norma al fondo-corpo (Bx3), di aspetto iperemico in antro e angulus (Bx2).

Piloro regolare, agevolmente transitabile.

Bulbo duodenale ampio e regolare, rivestito da mucosa endoscopicamente indenne.

Duodeno discendente esplorato fino alla seconda porzione, con normale aspetto della mucosa e regolare rappresentazione per numero ed altezza delle pliche duodenali (Bx1).

Fondo gastrico e cardias in retrovisione: SÌ
Conclusioni
Icontinenza caridale.
Antropatia iperemica.
Segue istologia.

Diagnosi Istologica:
A) Numero di biopsie di mucosa duodenale: 3, estesamente disepitelizzate e pluriframmentate Orientamento delle biopsie: non corretto
Rapporto villo/cripta: mal valutabile
Ghiandole: normali
Enterociti: di altezza normale con brush-border regolare al PAS, ove valutabile
Linfociti T (CD3+) intraepiteliali: scarsamente valutabile ma apparentemente aumentato (più di 25 linfociti/100 cellule epiteliali)
Lamina propria: infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare di grado moderato
Non evidenza di parassiti nè evidenza di effetti citopatici coerenti con infezione virale.

CONCLUSIONI: REPERTI MORFOLOGIGI ED IMMUNOISTOCHIMICI SUGGESTIVI DI MALATTIA CELIACA (TIPO 3B SEC.
MARSH-OBERHUBER; GRADO B1 SEC.
CORAZZA-VILLANACCI) DA CONFERMARE COI DAI DATI CLINICI-SIEROLOGICI.

Risultato delle indagini immunoistochimiche effettuate
CD-3 (2GV6): coerenti con la diagnosi formulata
Metodica: preparato/i immunoistochimico/ci allestiti mediante il sistema automatizzato VENTANA BenchMark ULTRA.

B) SEZIONI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE CON GASTRITE CRONICA LIEVEMENTE ATROFICA IN FASE QUIESCENTE.

NEGATIVA LA RICERCA DELL'HELICOBACTER PYLORI.

C) SEZIONI DI MUCOSA GASTRICA OSSINTICA CON GASTRITE CRONICA LIEVE, FRAMMENTO PARZIALMENTE DISEPITELIZZATO.

NEGATIVA LA RICERCA DELL'HELICOBACTER PYLORI.

Quello che mi chiedo è: è possibile che, visto l’orientamento non corretto delle biopsie, non si sia visto qualcosa di tipo tumorale nel caso ci fosse stato?
O l’orientamento non corretto delle biopsie va ad inficiare solo la diagnosi di celiachia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun sospetto di tumore, solo dubbio di celiachia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Ma quindi lei rifarebbe la gastroscopia nonostante sia stata fatta a fine novembre? Più che altro perché poi la gastro era stata supportata dall’esame del sangue per celiachia che era risultato negativo.
Posso chiederle anche cosa sono questi orientamenti non corretti delle biopsie?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo problematiche tecniche. Non serve la gastroscopia ma serve valutare la sintomatologia. Se ha intolleranza al glutine potrebbe avere una intolleranza di tipo non celiaco

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)