Paura di essere ciliaco

Salve, da circa 2 settimane ho crampi nella zona addominale, flatulenza e le feci sono molli (in alcuni casi verdi)

Non ho altri sintomi come mal di testa, concentrazione bassa ecc... Questi sintomi si verificano la mattina (non quando mangio glutine), appena bevo acqua, ma anche quando ho appena mangiato.
Io sospettavo a colite perché siccome è successo subito dopo della fine del caldo e l'inizio delle grandinate pensavo fosse lo sbalzo termico.

Però questi sintomi, che io ne abbia ricordo li avevo anche prima, le feci quasi sempre e i crampi una volta in sei mesi prima.

Inoltre ho avuto a dicembre le emorroidi che potrebbero essere collegate alla colite (credo).

In ogni caso la cosa un po' mi preoccupa perché io lavoro in panetteria e respiro farina ed inoltre mia sorella e celiaca (al tempo analisi fatte e negative).

Ultima cosa, non so se è collegata, ma a volte, circa una volta ogni 2 mesi, mi vengono delle fitte da dentro l'ano molto forti durano circa 2 o 3 secondi poi basta, però sono intense.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.mo
la sintomatologia è compatibile con il colon irritabile che spesso può peggiorare nella sua forma diarroica con diversi alimenti: legumi, frutta, verdura, latticini e glutine. Questo non significa che bisogna toglierli ma ridurli in genere. Occorre però in dieta libera altrimenti non serve , fare test per la celiachia visto i sintomi e della tiroide che sono semplici esami di laboratorio .
Ho diversi pazienti che lavorano nel tuo ambito che hanno la celiachia e quindi in genere con l'uso dei guanti , se dovessi essere celiaco , sono sufficienti. Piccole quantità non preoccupano .
Le fitte invece nella parte bassa spesso sono legate alle feci liquide che sono irritanti .
Detto questo, quindi può essere una colite " semplice" che va curata con fermenti e antispastici ma sicuramente vanno fatti gli esami per tiroide e celiachia ed eventualmente sulle feci ( parassitologico, colturale e calprotectina fecale) . Se hai assunto antibiotici per altri motivi occorre valutare clostridium difficile.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.