Gonfiore addominale non passa

Buona Sera,

Scrivo per un gonfiore che sostanzialmente è migliorato molto ma ancora è un po sempre presente, non in maniera da creare troppo disagio, ma sempre lì.

Ho avuto un brutto virus intestinale a giugno dopo il mio viaggio in Indonesia.
Al ritorno ho fatto 3 gg di malattia finendo poi nella prima settimana di luglio con una brutta ricaduta peggiore con nausea, vomito e diarrea con perdita di peso.
Rimanendo a casa una settimana completa mi sono sentita poi successivamente molto meglio e con le forze al 100%.
Il gonfiore è sempre li.
Ho reintegrato cio che mangio solitamente man mano dopo una dieta iniziale con pasta in bianco, pane, carni bianche e cibi simili.

Luglio è finito ma un po di gonfiore post gastroenterite è sempre rimasto.
Dovrei ritornare ad una dieta piu leggera invece che mangiare come faccio di solito?
Il fatto che ho cominciato a fare pilates con costanza puo aiutare?

Attendo un riscontro.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma il recupero dopo una enterite può essere purtroppo lungo . Ci possono aiutare fermenti lattici ( Bifidus e lactobacilli ) e simeticone . Per quello che riguarda l'alimentazione eviterei pane e pasta tutti i giorni per il gonfiore, pomodoro e insalata a foglia larga, assumerei frutta in piccole quantità. A parte i consigli precedenti per un po' , continuerei a mangiare come al solito . Proverei a fare attenzione per 2-4 settimane ancora ai latticini, anche se lo yoghurt contiene poco lattosio , magari per un po' utilizzando i prodotti senza lattosio. I formaggi stagionati non contengono lattosio in genere. Non vi è purtroppo una dieta specifica e le tempistiche di ritorno alla dieta precedenti non sono definibili a priori . Detto questo l'attività fisica, come i pilates ,fa bene al gonfiore anche se l'attività più statica "sgonfi"a in genere meno della camminata veloce o altre modalità simili , di almeno 30 min 5 volte alla settimana .
Il tutto, da come descritto dovrebbe, risolversi nelle prossime settimane, anche se gonfiore "aspecifico" cioè senza alterazione dell'alvo come la colite, potrebbe continuare o ritornare , in quel caso proverei con terapia con fermenti o simeticone per 2-4 settimane.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.